Inviato da admin il
/sites/default/files/styles/webp/public/2023-09/Dermatologia%20e%20venerologia.png.webp?itok=L4uRHiyU

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi . La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo comprende la conoscenza delle varie malattie che possono presentare segni e sintomi a livello cutaneo e anche lo studio della genetica che sta assumendo progressivamente maggior rilevanza.

È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress. Storicamente la venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della dermatologia.

La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici quali, ad esempio, la terapia chirurgica dei tumori cutanei, la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici con l’impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici.

poliambulatoriodallarosaprati-cremona
poliambulatoriodallarosaprati-cremona