INTERVENTI MININVASIVI PER IL RECUPERO FUNZIONALE DEL GOMITO VELOCE E INDOLORE A VERONA
L’équipe di Chirurgia del Gomito della Clinica San Francesco di Verona tratta tutte le patologie del gomito, da quelle più comuni ai casi più delicati e particolari. Grazie all’esperienza maturata negli anni, e agli investimenti nella ricerca e nello strumentario, la struttura veronese è oggi un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nel trattamento delle maggiori patologie del gomito e dell’arto superiore.
I riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni dalla Clinica San Francesco, per i risultati delle attività scientifiche e dei numerosi progetti di ricerca, testimoniano l’eccellenza degli standard qualitativi della struttura di Verona nell’erogazione di prestazioni diagnostiche e terapeutiche per la cura del gomito.
La tecnologia a disposizione dell’équipe di Chirurgia del Gomito permette di realizzare interventi al gomito mininvasivi e in artroscopia per ricostruzioni legamentose, trattamento del “gomito del tennista” e impianti di protesi articolari conservative. Con la tecnica artroscopica mininvasiva si ottengono risultati migliori, in termini di efficacia e di tempi di recupero, con un rientro all’attività lavorativa più rapido.
Il trattamento chirurgico per le patologie del gomito
L’équipe di Chirurgia del Gomito della Clinica San Francesco è specializzata nelle seguenti patologie/aree di intervento:
- artrosi del gomito e artrite reumatoide
- lussazione del gomito
- rigidità del gomito (anchilosi)
- epicondilite (gomito del tennista)
- epitrocleite (gomito del golfista)
- sindrome del tunnel cubitale (compressione del nervo ulnare)
- rottura del tendine
- ricostruzione del legamento
- compressione del nervo radiale al gomito
- pulizia chirurgica per borsiti del gomito
- sarcoma sinoviale
- tumori ossei del gomito
- artroscopia del gomito e microchirurgia ricostruttiva
- traumatologia (fratture del gomito)
Oggi la chirurgia artroscopica del gomito, grazie alla continua evoluzione degli strumenti e delle tecniche operatorie, garantisce risultati in tempi rapidi e con bassissime complicazioni, anche per operazioni che fino a pochi anni fa erano considerate particolarmente complicate e dagli esiti incerti.
L’iter antalgico dopo l’operazione al gomito
Dopo un intervento di chirurgia del gomito particolarmente delicato, il paziente viene costantemente supportato da un anestesista specializzato nella prevenzione e nella cura del dolore, attraverso le moderne tecniche post chirurgiche e all’uso farmaci di ultima generazione. In generale, la chirurgia del gomito mininvasiva assicura un percorso riabilitativo meno doloroso, con il pieno recupero della funzionalità dell’articolazione e un ritorno alla normalità in tempi più rapidi rispetto alla chirurgia “tradizionale”.