Convenzioni
GLOSSARIO
ASSISTITO
Soggetto che beneficia del fondo sanitario integrativo. Nel settore Sanità il paziente della struttura coincide con l’assistito del fondo.
ASSISTENZA/ACCESSO IN FORMA DIRETTA
Nelle strutture convenzionate con Clinica San Francesco, sarà il fondo o l’assicurazione a pagare in toto o in parte (FRANCHIGIA) le prestazioni eseguite dall’assistito (in base alla PRESA IN CARICO). Senza la PIC non sarà possibile applicare la convenzione in forma diretta.
ASSISTENZA/ACCESSO IN FORMA INDIRETTA
Il paziente assistito da un fondo o un’assicurazione paga le prestazioni sanitarie usufruite, secondo gli importi dei tariffari convenzionati tra Clinica San Francesco e lo specifico fondo o assicurazione di appartenenza.
FRANCHIGIA O SCOPERTO
Importi fissi o percentuali, quantificabili subito definiti dopo la dimissione, in caso di intervento, che l’assistito deve pagare direttamente alla struttura.
FONDO SANITARIO INTEGRATIVO
I fondi di assistenza sanitaria integrativa sono enti, associazioni, società di mutuo soccorso, compagnie assicurative, regolarmente iscritti all’anagrafe dei fondi sanitari; La loro funzione è, appunto, d’integrazione: ovvero affiancano ma non sostituiscono il Servizio Sanitario Nazionale, offrendo agli iscritti l’accesso a prestazioni socio sanitarie, allargando il ventaglio di opzioni disponibili.
NOMENCLATORE TARIFFARIO
Si tratta dell’elenco delle prestazioni assicurate dal fondo sanitario integrativo. Contiene una definizione delle prestazioni e definisce i limiti di copertura.
PIANO SANITARIO
Il piano sanitario è un documento di programmazione di tutti gli interventi di assistenza integrativa sanitaria che il fondo s’impegna a mettere in atto a favore degli iscritti. Nel piano sanitario vengono previsti i pacchetti prestazionali e i percorsi che il fondo garantisce all’iscritto attraverso le prestazioni, le attività e i servizi erogabili.
PRESA IN CARICO
La presa in carico (PIC) è l’autorizzazione rilasciata da un fondo o assicurazione per usufruire di una prestazione Sanitaria. Sulla PIC sono indicati eventuali franchigie o scoperti a carico del paziente ed eventuali indicazioni specifiche (necessità di presentare specifico quesito diagnostico o impegnativa, massimali, limitazioni per spese di accompagnatore, eccetera).
RICOVERO IN DIFFERENZA ALBERGHIERA
È un ricovero a carico del Sistema Sanitario Nazionale ma con la possibilità per il paziente di essere ospitato, con una quota giornaliera aggiuntiva, in una stanza riservata, singola con bagno, dotata di televisore e possibilità di letto aggiuntivo.
SOLVENTE
Il paziente che non intende avvalersi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) può richiedere prestazioni in regime di solvenza (a pagamento). I comparti preposti provvederanno a fornire all’interessato gli importi forfait tramite preventivi di spesa o proposte economiche ad hoc.
WELFARE AZIENDALE
È l’insieme di iniziative, beni e servizi che un’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti, per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale. All’interno delle politiche di welfare rientrano i flexible benefit, ovvero importi erogati dall’azienda spendibili in beni e servizi defiscalizzati.