Inviato da admin il Gio 27/07/2023 - 12:34
/sites/default/files/styles/webp/public/2023-09/Chirurgia%20Oculistica.png.webp?itok=Ggw15zwJ

CHIRURGIA A ULTRASUONI PER UN RECUPERO OTTIMALE DELLA VISTA

La Clinica San Francesco è specializzata anche in operazioni oculistiche, in particolare nell’intervento di cataratta senile.        
La tecnica più diffusa per la risoluzione di questa problematica è la facoemulsificazione, che consiste nella frammentazione del nucleo del cristallino all’interno dell’occhio mediante ultrasuoni e nella sua successiva aspirazione. L’intervento chirurgico agli occhi viene eseguito in breve tempo (circa 10-15 minuti) mediante una piccola sonda inserita nell’occhio attraverso un’apertura di pochi millimetri. Nella maggior parte dei casi l’operazione consente un buon recupero visivo.

Di norma, qualora non vi siano lesioni in altre parti dell’occhio, si tratta di un intervento ambulatoriale, eseguito in anestesia locale (iniezione parabulbare) o topica (somministrazione di collirio), ma sempre con l’assistenza di un medico anestesista in grado di gestire al meglio eventuali emergenze. Il decorso consente nella maggior parte dei casi un buon recupero visivo.

Con le tecnologie e i materiali di ultima generazione impiegati dall’équipe chirurgica della Clinica San Francesco di Verona, il trauma chirurgico è ridotto al minimo ed il recupero post-operatorio è più rapido ed efficace.

 

Cataratta secondaria e laser

In alcuni casi, a distanza di un tempo variabile da qualche settimana a qualche anno dall’intervento, la capsula posteriore del cristallino (su cui è “appoggiato” il cristallino artificiale) può tornare ad opacarsi dando origine a una cataratta secondaria. È questo l’unico tipo di cataratta che può sostenere un intervento operatorio con il laser Nd:YAG (neodimio-YAG).  

Sviluppi futuri

Nella chirurgia della cataratta è stato recentemente introdotto anche un nuovo tipo di laser a impulsi ultra veloci (laser a femtosecondi). In realtà questo laser non sostituisce la tecnica di facoemulsificazione che è ancora la più diffusa ed affidabile, ma può essere impiegato al posto del microbisturi per eseguire piccoli tagli preliminari all’estrazione della cataratta. La combinazione femtolaser-facoemulsificazione sembra essere promettente per migliorare ulteriormente una chirurgia già oggi estremamente evoluta.  

 

clinicasanfrancesco

RESPONSABILE: Dott. M. Fagiano

 

L’attività di oculistica esegue gli interventi compresi nella chirurgia ambulatoriale complessa, principalmente interventi di cataratta ed iniezioni intravitreali per le patologie retiniche ma anche altre procedure chirurgiche come, ad esempio, interventi di chirurgia refrattiva con l’ausilio del laser a Femtosecondi (Clear) o impianto di lenti intraoculari specifiche (lente intraoculari fachiche) per correggere eventuali difetti refrattivi.

Le procedure chirurgiche principalmente eseguite si possono effettuare sia in convenzione con il SSN sia in regime di solvenza, in quest’ultimo caso è possibile eseguire la procedura chirurgica attraverso l’utilizzo di laser a femtosecondi.

Per eseguire l’intervento con il SSN è necessaria indicazione specialistica e richiesta medica di intervento oculistico. Per l’inserimento in lista di attesa è necessario contattare il Servizio di Oculistica.

Nel caso si opti per il regime di solvenza l’Istituto provvederà a fornire un preventivo di spesa che deve essere accettato e firmato dalla persona interessata.

Qualsiasi sia il regime di esecuzione di intervento il personale dell’Unità Operativa programmerà l’iter operatorio a cui seguirà la programmazione dell’intervento.

Per informazioni riguardanti le prestazioni ambulatoriali o chirurgiche e per l’eventuale inserimento in lista d’attesa chirurgica, il servizio di oculistica è raggiungibile:

  • Recandosi in struttura allo sportello dedicato e attivo dal lunedì al venerdì, salvo festivi, dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 16:00
  • Telefonicamente dal lunedì al venerdì, salvo festivi, dalle ore 10:30 alle ore 12:30
  • All’indirizzo di posta elettronica oculistica@istitutoraffaelegarofalo.com per la parte ambulatoriale e chirurgia@istitutoraffaelegarofalo.com per la parte di chirurgia.

In caso di necessità, il personale amministrativo dedicato si occuperà di mettere in contatto il Paziente con il personale dell’équipe oculistica.

istitutoraffaelegarofalo
clinicasanfrancesco
istitutoraffaelegarofalo