Inviato da ghc.content il
/sites/default/files/styles/webp/public/2023-12/Senologia.png.webp?itok=7u98Olrg

La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella.

La senologia è materia complessa che si è sviluppata particolarmente negli ultimi decenni diventando oggetto di studio di molte branche specialistiche: endocrinologia, radiologia, oncologia, chirurgia, anatomia patologica, laddove prima era di pertinenza quasi esclusivamente della ginecologia in quanto il seno considerato organo tipicamente femminile. In realtà la mammella è presente anche nel maschio, sia pure in forma rudimentale ed è soggetta anche nel maschio a varie malattie anche gravi.

Questa particolare attenzione rivolta alla mammella da tanti specialisti è dovuta al fatto che essa è particolarmente colpita dal cancro prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile. Le attuali conoscenze in campo oncologico e le esperienze maturate in tanti anni hanno dimostrato che questa malattia così complessa necessita di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo) che in quello della stadiazione (anatomo patologo) fino alla scelta terapeutica (chirurgo, radioterapista, oncologo, endocrinologo) così da coinvolgere più professionalità. La senologia quindi ha assunto dignità di disciplina ’specifica’ .

Tutto ciò nell’intento di combattere una malattia che minaccia drammaticamente la vita delle donne. Donne che si potrebbero salvare solo che il cancro venisse diagnosticato per tempo. Una diagnosi precoce meglio ancora se in fase preclinica non solo salverebbe la loro vita ma ne risparmierebbe anche la mammella da interventi mutilanti.

Aspetto quest’ultimo di grande significato considerato il ruolo straordinario che riveste il seno nella vita di una donna.

 

Attività svolte presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati

  • Visita specialistica + ecografia senologica + agoaspirato ecoguidato di lesioni dubbie.
  • Prelievo ecoguidato con ago tranciante che permette, rispetto all’agoaspirato, di avere più tessuto a disposizione per un esame più preciso e approfondito  (si può eseguire in ambulatorio o in sala operatoria con assistenza anestesiologica nei casi più complessi e soggetti più ansiosi).
  • Piccoli interventi chirurgici per asportazione di nodi sospetti in anestesia locale con assistenza anestesiologica.
  • Approccio interdisciplinare alle malattie della mammella con la collaborazione del radiologo.
poliambulatoriodallarosaprati-parma

CONTROLLO SENOLOGICO COMPLETO PER UNA MAGGIORE PREVENZIONE

La prevenzione medica è un valore molto importante per la Clinica San Francesco, soprattutto quando è in gioco la salute di molte donne. Tra i servizi ambulatoriali presenti nel reparto di diagnostica un ruolo importante è svolto dall’esame senologico.

Questo tipo di indagine comprende diversi esami diagnostici:

  • esame senologico
  • mammografia
  • ecografia mammaria

La mammografia consiste in una radiografia delle mammelle della durata di circa dieci minuti. Generalmente l’esame è indolore, ma può capitare però che alcune donne avvertano un po’ di fastidio dovuto alla compressione del seno.

Il tecnico ecografo stamperà due immagini per ogni mammella, dall’alto verso il basso e da una parte all’altra; qualora la paziente abbia già eseguito in precedenza una mammografia, i medici specialisti confronteranno le nuove immagini con le precedenti indagini diagnostiche.

Prima di effettuare l’esame è importante sapere se la paziente è in gravidanza accertata o presunta.

 

QUANDO FARE L'AGO ASPIRATO

Quando si rileva la presenza di secrezione o di un nodulo che necessita di approfondimento diagnostico, si informa la paziente sulla necessità di dover procedere ad ulteriori esami tra cui l’ago aspirato, con il quale viene prelevato del materiale per lo studio anatomopatologico.

Nelle lesioni non palpabili gli ago aspirati vengono guidati dall’ecografia o dalla mammografia. In questo caso il medico radiologo comunica personalmente al paziente il risultato dei prelievi cito-istologici effettuati durante l’iter diagnostico.

clinicasanfrancesco

La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. Propriamente in anatomia per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l’uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.

cmsr

La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. Propriamente in anatomia per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l’uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.

villaberica

AMBULATORIO DI SENOLOGIA

L'ambulatorio di Senologia si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso visite periodiche programmate.

Il servizio è disponibile sia per pazienti a pagamento che per pazienti in convenzione.

 

Staff medico:

  • Dott. Barbalace Giacomo
  • Dott. Giani Giancarlo
  • Dott. Mori Carlo Alberto

 

Prestazioni del servizio:

  • Visita senologica
  • Mammografia mono e bilaterale
  • Ecografia mammaria mono e bilaterale

 

Accesso alle prestazioni:

  • In convenzione: prenotando la prestazione presso il CUP, le farmacie abilitate e/o telefonando al numero verde. L'eventuale ticket dovuto deve essere corrisposto presso la struttura.
  • Privatamente: chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al poliambulatorio.

 

Tempi di attesa:

  • All'AUSL una programmazione delle attività coerenti alle esigenze del territorio.
  • All'utente che accede privatamente la possibilità di programmare la prestazione in base alle esigenze con disponibilità che comunque non supera mai i 10 giorni.

 

Referto:

  • La risposta viene consegnata al termine della prestazione.
aesculapio

I medici Senologi di Hesperia Hospital sono specializzati nello studio delle malattie che riguardano la mammella, con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile.

Prestazioni prenotabili presso Hesperia Hospital:

  • Visita senologica
  • Ecografia mammaria monolaterale e bilaterale
  • Rx mammografia monolaterale e bilaterale
  • Ago Aspirato – biopsia ecoguidata
hesperia
poliambulatoriodallarosaprati-parma
clinicasanfrancesco
cmsr
villaberica
aesculapio
hesperia