All’interno del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati trova spazio un team esperto di fisiatri e fisioterapisti in grado di creare un percorso riabilitativo completo e personalizzabile sulle esigenze dei singoli pazienti.
Si è cercato pertanto di puntare sulla formazione dei fisioterapisti secondo le aggiornate tecniche e linee guida e sull’innovazione delle attrezzature riabilitative, in modo da abbinare riabilitazione manuale, terapia strumentale e esercizio terapeutico per il raggiungimento di risultati ottimali.
Il team di fisioterapia può inoltre contare su una stretta collaborazione con altri professionisti del poliambulatorio: neurologo, ortopedico, reumatologo e radiologo che possono completare la diagnosi e garantire un corretto percorso riabilitativo.
La fisioterapia è un area della medicina specializzata nella cura, nella riabilitazione e nella prevenzione dei principali disturbi in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.
Il fisioterapista, grazie a tecniche di esercizio terapeutico e manipolazioni sul sistema locomotore, si occupa di trattare i disordini della funzione motoria. Tramite la fisioterapia i pazienti possono riacquisire la loro autonomia e la loro qualità della vita.
Le attività di fisioterapia si rivelando indispensabili per la riabilitazione post infortunio o intervento chirurgico o per trattare stati infiammatorio-dolorosi, acuti o cronici.
Il fisioterapista è un operatore sanitario laureato che svolge la sua attività in autonomia oppure in collaborazione con altre figure sanitarie per prendersi cura del paziente con un approccio globale.
AMBULATORIO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE FISICO MOTORIA E POSTURALE
L'ambulatorio di Fisioterapia si occupa della riabilitazione fisica e motoria.
Al servizio di Fisiatria si accede solo privatamente.
Staff medico:
- Dott.ssa Roveri Annalisa
- Dott. Roveri Matteo
- Dott.ssa Uguccioni Michela
Prestazioni del servizio:
- Bacinelle galvaniche
- Massoterapia distrettuale, rachide in toto
- Rieducazione neuromotoria e post operatoria
- Rieducazione posturale
- Kinesi terapia distrettuale, diadinamiche, ultrasuoni ,compex
- Manipolazione, massaggio connettivale
- Elettrostimolazioni, radarterapia
- Infrarossi, magnetoterapia, laserterapia
- Ionoforesi, tens
- Taping neuromuscolare
- Radarterapia
- Tecar terapia
Accesso alle prestazioni:
- Privatamente fisioterapia in ambulatorio: chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al poliambulatorio.
Tempi di attesa:
- All'utente che accede privatamente la possibilità di programmare la prestazione in base alle esigenze con disponibilità che comunque non supera mai i 10 giorni.
Il Servizio di Fisioterapia risponde alle esigenze di recupero funzionale dei pazienti che accedono in Hesperia Hospital, sia in regime di ricovero sia in regime ambulatoriale.
L’attività dei fisioterapisti è previsto nei percorsi di riabilitazione post-chirurgica o ambulatoriale. I pazienti sono seguiti con moderni approcci riabilitativi sia in fase acuta che nelle fasi successive sino al completo recupero funzionale.
ATTIVITÀ EROGATE: Cicli di trattamento riabilitativo individuale o di gruppo
RESPONSABILE:
- Dott. Mario Cugia
- Dott. Giovanni Chiappano
Prestazioni di FISIOCHINESITERAPIA, a seguito di prescrizione specialistica Fisiatrica, eseguibili in piscina terapeutica, in palestra o in ambulatori specialistici dedicati.
European Hospital è dotato di un funzionale reparto di Terapia Fisica e Riabilitativa con personale altamente specializzato.
L'elevata professionaltà del nostro personale tecnico consente di effettuare:
- Ginnastica posturale
- Ginnastica dolce
- Tecniche di equilibrio statico - dinamico
- Rieducazione propriocettiva
- Tecniche di rilassamento
- Rieducazione neuromotoria
- Ginnastica respiratoria
- Massoterapia
- Linfodrenaggio
ed inoltre di ridurre i tempi di recupero dopo traumatismi ed interventi chirurgici grazie alle molte attrezzature da palestra.
Il centro è dotato inoltre di tutti i mezzi fisici comunemente usati di Ipertermia, di Pressoterapia e di Laserterapia.
Vanto della struttura è una moderna apparecchiatura per Terapia con Onde d'Urto.
Questa è una nuova terapia minimamente invasiva ed estremamente efficace che comporta tempi brevi per il trattamento di varie patologie a carico dei tessuti molli e dei tessuti ossei.
I nostri obiettivi sono curare, con efficacia, i dolori articolari e ottenere la consolidazione ossea in caso di pseudoartrosi; evitare l’intervento chirurgico, ridurre i costi e i tempi di guarigione.
Le principali patologie curate sono: Tendinopatie ed Entesopatie: malattie infiammatorie o degenerative, attinenti ai tendini ed alle loro sedi di inserzione sui segmenti ossei.
Lesioni muscolari: spasticità, contratture, stiramenti, strappi parziali, ematomi, Morbo di La Peyronie (IPP), pseudoartrosi e ritardi di consolidazione, POA paraosteoartropatia, ischemie e necrosi.