La riabilitazione ortopedica a Villa Garda, in degenza ospedaliera, intende recuperare la funzione di anca e ginocchio imponenti sottoposti a interventi di artroprotesi.
Le tecniche di tipo neuro-motorio prevedono l’utilizzo di ausili e ortesi per accrescere l’autonomia progressiva del paziente nelle attività della vita quotidiana.
Il percorso riabilitativo adotta un approccio multidisciplinare che coinvolge tutta l’equipe di reparto: il Medico specialista Fisiatra, che coordina il progetto riabilitativo, i fisioterapisti, gli infermieri e gli operatori dedicati (OSS).
Come si svolge il percorso riabilitativo?
- Il Fisiatra visita il paziente e definisce il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI)
- Il Fisioterapista prende in carico il paziente, lo accompagna nel programma con corrette procedure di trasferimento posturale e di deambulazione, eventualmente con l’aiuto di famiglia o badanti (caregiver) • Educazione uso di tutori e ausili per il cammino
- Applicazione al paziente di tecniche di terapia manuale e fisica, mediante mobilizzazione passiva, attiva assistita e attiva, massoterapia decontratturante e massaggio drenante, elettrostimolazione, TENS, LASER, ultrasuoni.
- Percorsi di riabilitazione con recupero della forza e del trofismo muscolare, recupero dell’ampiezza articolare, recupero del corretto schema del passo e delle abilità strategiche di equilibrio e postura.
- Accertamenti di routine: diagnostica per immagini (Radiologia, Ecografia, Eco-color Doppler), esami di laboratorio, ecc.
- Assistenza medica garantita H.24 con la presenza di medici responsabili di reparto (Cardiologi – Geriatri) che collaborano con i fisiatri e i medici di guardia.
- Assistenza infermieristica e addestramento del caregiver, ovvero l’addestramento dei familiari da parte degli operatori del Reparto, sulle procedure di assistenza più comuni e specifiche per quel paziente fragile.
Comfort Alberghiero
Villa Garda è un ospedale sito in un luogo incantevole; fronte lago per coloro che lo desiderano, è possibile soggiornare in regime di solvenza.
Servizio Ambulatoriale
Assieme al Reparto di Riabilitazione Motoria è presente un Servizio Ambulatoriale di Rieducazione Funzionale, presso il quale il paziente, una volta dimesso dal Reparto, può proseguire il percorso riabilitativo intrapreso durante la degenza, per poter così raggiungere il massimo livello di autonomia e funzionalità dell’arto operato. L’accesso al servizio è disponibile sia in regime SSN che privato.
Nel reparto di riabilitazione del gruppo Ospedali Privati Riuniti vengono ricoverati i pazienti che si devono sottoporre a trattamenti specifici riguardo l’apparato locomotore, a seguito di interventi chirurgici all’anca, al ginocchio, e a tutte le aree coinvolte nelle funzioni neuromotorie.
Il ricovero avviene in modalità ordinaria o in “day surgery”, in regime privato o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, in camera doppia con letto per l’accompagnatore o in camera singola.