PRESTAZIONI

/europeanhospital/prestazioni/545 /en/europeanhospital/medical-care/545

Breast Center
Risonanza magnetica nucleare 1.5 T

Il Centro dispone di un sistema a Risonanza Magnetica Philips Achieva 1.5T di nuova generazione, progettato per gestire metodi di acquisizione e le metodiche altamente innovative. Il nuovo design delle bobine e le nuove tecniche di ricostruzioni permettono di aumentare la qualità delle immagini. La bobina SENCE 7 canali della mammella consente un elevato rapporto S/R ottenendo un maggior definizione di dettaglio anatomico e una maggior nitidezza delle immagini.

La possibilità di utilizzare la tecnologia SENSE permette inoltre di ridurre il tempo di esame senza inficiare la qualità delle immagini.

L’architettura aperta della bobina consente anche di eseguire procedure bioptiche con approccio sia laterale che mediale.

La RM della mammella è un esame che ha specifiche indicazioni cliniche e viene eseguito come esame di II livello.

Le principali indicazioni sono: screening in donne con rischio genetico o elevato rischio familiare per tumore mammario, ricerca di tumore primitivo in caso di metastasi di origine ignota, a probabile sede mammaria, con esame clinico del seno, mammografia ed ecografia negative (CUP Syndrome), stadiazione locale prechirurgica di tumori maligni già diagnosticati con tecniche tradizionali, controllo della risposta del tumore mammario alla chemioterapia neoadiuvante, studio di mammelle con protesi, discordanza mammo-ecografica o clinica.

È importante sottolineare che in ogni caso la RM non sostituisce il prelievo con agoaspirato o agobiopsia.