Submitted by ghc.content on Tue 12/05/2023 - 17:55
/sites/default/files/styles/webp/public/2023-08/Orotino%20laringoiatra.png.webp?itok=8FDe3HUp
ruganihospital

L’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille e delle parotidi.

L’otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.

Cos’è l’otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è una branca della medicina alquanto complessa che rappresenta, suo malgrado, una sede di incrocio di diverse specialità di tipo medico e chirurgico: chirurgia della testa e del collo, audiologia, neurologia, gastroenterologia, otochirurgia, audiofonologia..ecc. Lo specialista di questa branca si trova quindi tutta la vita in una affannosa ricerca di iperspecializzazione, catturato dal fascino delle complesse funzioni cui conpartecipano orecchie, naso e gola e quindi anche dalle loro patologie; questo è il destino comunque di chi studia e si appassiona all’essere umano che è un organismo multidimensionale.

Tutto inizia sempre e comunque dall’esame obiettivo endocavitario di orecchio e delle vie aero-digestive superiori che rappresentano le vie di ingresso di funzioni meramente meccaniche , ma anche di funzioni più complesse e perciò ritenute ’più nobili’ che necessitano di ’interfacce’ con l’attività cerebrale, ad esempio le funzioni uditive e quelle linguistiche, metafunzioni del pensiero.
Il paziente che si rivolge alla struttura del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati si rivolge ad una struttura moderna che permette di pensare alla medicina che si esercita nelle strutture più avanzate del mondo occidentale, ma anche ’pret a porter’ e che per volontà di chi l’ha creata deve rappresentare un luogo di facile accesso per il Paziente che se ne avvale e per lo Specialista che vi opera, una concezione nuova della medicina: cioè poter esercitare la sua attività anche in funzione preventiva.

Nell’ambito dell’otorinolaringoiatria il paziente troverà attenzione e capacità di ascolto nell’indagine clinica ed eziopatogenetica delle patologie a carico di orecchio, naso e gola, ma oltre a questo ’corredo base’, troverà la possibilità di avvalersi di un team competente e di uno specialista ORL-neurologo specializzato in patologie e sintomi complessi quali lo studio degli acufeni (ronzii alle orecchie), disturbi del linguaggio (ritardi semplici di tipo articolatorio o espressivo e di comprensione del linguaggio nel bambino), disturbi degli apprendimenti, delle ipoacusia e sordità infantili e adulte e della sintomatologia vertiginosa, essendo la Struttura dotata ora di tutti gli strumenti e del personale necessario a tale valutazione.

 

poliambulatoriodallarosaprati-cremona
villaberica
clinicasanfrancesco

In the Department of Otorhinolaryngology of the Private Hospitals Group, patients who have undergone ear, nose, pharynx, larynx, thyroid, tonsils and parotid gland are hospitalized.

The hospitalization takes place in a routine or “day surgery”, private or accredited with the National Health Service, in a double room with a single bed or a single bed.

 

Head nurse

  • Private Accredited Hospital Villa Regina: Ms. Margherita Trypka

 

ospedaliprivatiriuniti
ruganihospital
poliambulatoriodallarosaprati-cremona
villaberica
clinicasanfrancesco
sanimedica
ospedaliprivatiriuniti