L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni.
L’andrologia è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale. È la branca medica analoga alla ginecologia, la scienza che si occupa parallelamente delle disfunzioni tipiche femminili.
Urology is a specialized medical and surgical branch that deals with diseases of the male and female urinary tract and the external male genital organs.
Andrology is the specialized branch of medicine that focuses its studies on male health, with particular reference to dysfunctions of the reproductive and urogenital system. It is the medical branch analogous to gynecology, the science that deals in parallel with typical female dysfunctions.
AMBULATORIO DI UROLOGIA E ANDROLOGIA
L'ambulatorio di Urologia si occupa di diagnosticare, e monitorare i disturbi di natura urologica, come le infezioni e calcolosi delle vie urinarie
Al servizio di Urologia si accede sia in convenzione con l’AUSL che privatamente.
Al servizio di Andrologia si può accedere solo privatamente
Staff medico:
- Dott. Ghidini Nicola (urologo - andrologo)
- Dott. Morselli Simone
- Dott. Toso Stefano
Prestazioni del servizio:
- Visita
- Ecografia prostatica transrettale
Accesso al servizio:
- In convenzione: prenotando la prestazione presso il CUP, le farmacie abilitate e/o telefonando al numero verde. L'eventuale ticket dovuto deve essere corrisposto presso la struttura.
- Privatamente: chiamando telefonicamente la struttura allo 0535.85311 o recandosi personalmente al poliambulatorio.
Tempi di attesa:
- All'AUSL una programmazione delle attività coerenti alle esigenze del territorio.
- All'utente che accede privatamente la possibilità di programmare la prestazione in base alle esigenze con disponibilità che comunque non supera mai i 10 giorni.
Referto:
- La risposta viene consegnata al termine della prestazione.