ATTIVITÀ

Risonanza Magnetica

La Risonanza Magnetica è una tecnica diagnostica che utilizza un forte campo magnetico e onde radio per ottenere immagini dettagliate dell’organismo umano. Non utilizza nè radiazioni ionizzanti nè sostanza radioattive e quindi non presenta quelle limitazioni protezionistiche di altre metodiche. La sua capacità di discriminazione i tessuti molli in base alla loro composizione la rende l’esame più adatto allo studio delle componenti non ossee dell’organismo.

E’ utilizzata in ambito neurologico, internistico e chirurgico, cardiovascolare e muscoloscheletrico.I campi magnetici esercitano come le calamite notevoli forze su materiali che il paziente può avere con sè o nel suo corpo (protesi chirurgiche, schegge metalliche, pace-maker, ecc.). 

E’ quindi importante che prima della prenotazione dell’esame il Medico Curante escluda la presenza di controindicazioni compilando il modulo per il consenso all’esame. 

E’ inoltre sconsigliato sottoporsi a Risonanza Magnetica nel primo trimestre di gravidanza; in altra epoca gestazionale saranno valutati i casi di effettiva ed improrogabile necessità. 

Il paziente viene steso su un lettino all’interno della sala magnete ed inviato a rimanere tranquillo e a mantenere il massimo grado di immobilità per non compromettere il risultato diagnostico. Durante l’esame udirà un rumore ritmico provocato dal funzionamento dell’apparecchiatura.

Per alcuni è necessaria l’iniezione di un mezzo di contrasto paramagnetico per via endovenosa: a tale proposito il Medico Curante dovrà compilare l’apposita modulistica.

MEDICI

Calderone Milena

Neuroradiologo

Corbetti Francesco

Cardioradiologo

Liessi Federica

Radiologo

Liessi Guido

Radiologo

Mardari Rodica

Radiologo

Russo Armando

Radiologo