MEDICI
Citarella Enrico
Radiologo
Liessi Guido
Radiologo
L’esame “ENTERO TC” è una metodica TC non invasiva per lo studio dell’intestino tenue che, senza ricorrere all’intubazione del viscere con sondino naso-gastrico, attraverso l’impiego di radiazioni ionizzanti a basso dosaggio, un mezzo di contrasto assunto per os e un mezzo di contrasto iodato iniettato per via endovenosa, consente di studiare il piccolo intestino, visualizzandone il lume e la parete. Le eventuali controindicazioni sono ricordate nell’ allegato generale che le e’stato fornito per il consenso informato.
L’esame si propone di indagare l’intestino tenue per scoprire patologia infiammatoria o tumorale sconosciuta o per verificare lo stato del digiuno e del tenue in caso di malattia nota e soprattutto nelle complicazioni del morbo di Crohn.
La gravidanza o il sospetto di gravidanza non permettono l’esecuzione dell’indagine che potrà essere programmata in tempi successivi.
È necessario seguire attentamente le istruzioni fornite nell’apposito modulo “AVVERTENZE PER L’ESECUZIONE DELLA ENTERO TC” sotto riportato.
Radiologo
Radiologo