INDAGINI MEDICHE PER IMMAGINI GRAZIE ALLA TECNOLOGIA A RAGGI X
Il poliambulatorio specialistico della Clinica San Francesco di Verona comprende una moderna unità di radiologia, in grado di fornire prestazioni diagnostiche complete.
La radiologia è la branca della medicina che si occupa di fornire immagini, utili alla definizione della diagnosi, con l’utilizzo di raggi X.
La durata dell’esame radiologico varia in base al numero di parti del corpo da esaminare; inoltre a seconda dell’indagine diagnostica da effettuare la posizione da tenere può essere in piedi, di fronte all’apparecchiatura, oppure sdraiati su un lettino. Al paziente verrà anche chiesto di restare immobile e di trattenere il respiro per qualche secondo.
Nonostante la radiografia convenzionale del distretto interessato non sia né dolorosa, né invasiva, durante l’esame il tecnico di radiologia sarà sempre in grado di vedere e sentire il paziente.
Trattandosi di una prestazione ambulatoriale che utilizza raggi X è importante segnalare se si è in presenza di una gravidanza accertata o presunta.
La consegna del referto avviene entro 3 giorni lavorativi.
LE PRESTAZIONI EROGATE
- RX Torace
- RX Colonna standard o in ortostatismo (anche proiezioni dinamiche e oblique)
- RX Coste, sterno e clavicola
- RX Spalla, braccio e gomito
- RX Polso e mano
- RX Bacino e articolazioni sacroiliache
- RX Anca, femore e ginocchio
- RX Gamba, caviglie e piede
- RX Completa arti e bacino sotto carico
- RX Assiale rotula