PRESTAZIONI

/cmsr/prestazioni/549 /en/cmsr/medical-care/549

Senologia
Mammografia

Mammografia

La mammografia è un esame che si inizia a fare generalmente a 40 anni tranne in soggetti ad alto rischio a cui è consigliato di sottoporsi già a 35 anni. È un esame fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella.

Il nostro centro dispone di un nuovo mammografo con tecnologia di tomosintesi mammaria con un potere diagnostico molto elevato. Inoltre garantisce un maggiore comfort in quanto non è più necessario comprimere molto il seno e pertanto il dolore è decisamente minore.

Al servizio di Mammografia si accede sia in convenzione con l’AUSL che privatamente.

 

Staff Medico:

  • Dott. Giani Giancarlo
  • Dott. Mori Carlo Alberto
  • D.ssa Mastellari Paola

 

La specialità di Mammografia:

La tomosintesi è un’evoluzione della mammografia e consente di analizzare la mammella a “strati”. Questa tecnica rappresenta un enorme vantaggio per i seni “densi”, cioè in quei seni in cui la componente ghiandolare è maggiore. Un seno denso, in generale, risulta più difficili da esaminare. Con la mammografia tradizionale eventuali lesioni potevano non essere viste, mentre con la tecnologia della tomosintesi si supera questo limite.

 

Accesso alle prestazioni:

  • In convenzione: prenotando la prestazione presso il CUP, le farmacie abilitate e/o telefonando al numero verde. L'eventuale ticket dovuto deve essere corrisposto presso la struttura.
  • Privatamente: chiamando telefonicamente la struttura (0535.85311) o recandosi personalmente al centro.

 

Tempi di attesa:

La struttura compie ogni sforzo praticabile per la riduzione dei tempi di attesa garantendo:

  • All'AUSL una programmazione delle attività coerenti alle esigenze del territorio.
  • All'utente che accede privatamente la possibilità di programmare la prestazione in base alle esigenze con disponibilità che comunque non supera mai i 7 giorni.

 

Referto:

  • La risposta viene consegnata al termine della prestazione.