Dipartimento diagnostica per immagini: nuova MOC
Nell’ottica di fornire esami sempre più accurati e di breve durata il nostro Centro Medico ha deciso di investire anche su un densitometro di ultima generazione per la valutazione dell’osteoporosi.
La nuova MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) installata dispone del sistema Horizon DXA che fornisce una valutazione completa del rischio di fratture.
Il nostro centro di diagnostica per immagini si arricchisce così di una nuova apparecchiatura all'avanguardia.
La nostra MOC, una macchinario all'avanguardia
Questo nuovo sistema aiuta il medico a stabilire lo stato di salute delle ossa, la composizione ossea e il rischio cardiovascolare.
Infatti misura la calcificazione dell’aorta addominale che può essere un rilevatore indicativo di malattie cardiache e ictus.
È uno strumento molto preciso, attualmente il migliore presente sul mercato come tecnologia della densitometria.
L’esame della MOC utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione impiegata per l’esame è bassissima, minore di una normale radiografia. La nostra Moc inoltre si avvale della tecnologia DEXA che ha dosaggi di radiazioni ancora più bassi.
La MOC un esame per prevenire, diagnosticare e controllare l'osteoporosi.
L’esame della MOC consente con una certa precisione di diagnosticare un'osteopenia, cioè una modesta demineralizzazione ossea o un osteoporosi. L’osteopenia è un campanello di allarme per un ipotetico peggioramento in osteoporosi.
Chi deve fare la MOC?
L’esame della MOC è raccomandato soprattutto alle donne in menopausa, a chi ha più di 60 anni e alle persone sottopeso. Inoltre è consigliato ai fumatori, a chi assume farmaci che hanno come effetto collaterale la riduzione ossea e alle persone con familiarità di osteoporosi. Anche i soggetti con diabete mellito e chi ha problemi di malassorbimento intestinale deve prendere in considerazione di sottoporsi a questo esame.