Dott.ssa Erica Graziosi - Ambulatorio di dietistica
Sono la Dott.ssa Graziosi Erica, dietista, laureata in dietistica nel 2008 presso la facoltà di medicina e chirurgia, dipartimento di medicina diagnostica, clinica e di sanità pubblica dell’università di Modena e Reggio Emilia.
Nel 2012 ho conseguito il Master Universitario di I livello in Dietistica renale con massimo dei voti e nel 2017 presso l’università San Raffaele di Roma la laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana.
Sono iscritta all’albo dei Dietisti.
Mi occupo di educazione alimentare e di nutrizione clinica sia in condizioni fisiologiche (infanzia, adolescenza, età adulta, attività sportiva, gravidanza, allattamento...) che in presenza di patologie accertate, grazie all’esperienza maturata e a collaborazioni mediche.
Sono specializzata in percorsi finalizzati al dimagrimento e alla ricomposizione corporea dopo attenta valutazione antropometrica e nutrizionale.
La visita dietistica comprende:
- la valutazione degli esami bioumorali e della composizione corporea tramite test bioimpedenziometrico
- la determinazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni individuali
- l’anamnesi alimentare, motoria
- la formulazione insieme al paziente del piano/percorso personalizzato utile al raggiungimento dell’obiettivo terapeutico-desiderato.
Il piano dietetico personalizzato deve garantire un’alimentazione sostenibile, piacevole, soprattutto che possa essere mantenuta nel tempo, senza troppe rinunce, permettendo il benessere globale.
Da sempre mi affascina l’alimentazione ed il suo ruolo nella vita quotidiana di ognuno di noi per il perseguimento del benessere e credo fermamente che il cibo nutra sia il corpo che l’anima.
Per tutta la durata del percorso è garantita la mia disponibilità.
Qualcosa in più sulla Dott. ssa Erica Graziosi
- Dicembre 2012 - La nutrizione nell'Insufficienza Renale Cronica: dal modello di trattamento alla cucina ipoproteica come strategia per la promozione della compliance Relatrice: sessione interattiva: "La cucina ipoproteica come?" Coinvolgimento attivo dei partecipanti nella sperimentazione delle ricette ipoproteiche e valutazione organolettica. In collaborazione con lo Chef
- Aprile 2014 - Alimentazione e sport: il risultato viene mangiando! Come fornire allo sportivo la giusta dose di energia. Correlatrice: laboratorio didattico, l'importanza di una corretta alimentazione per adolescenti sportivi.
- Maggio 2016 - 28° Congresso Nazionale ANDID (Napoli): Oltre la dieta: update in nutrizione e dietetica Relatrice: Dietisti in prima linea nell'assistenza nutrizionale on-line
Svolgo l'attività in libera professione c/o Aesculapio - Servizi Medici e Diagnostici di San Felice sul Panaro (MO).
Per maggiori informazioni, o appuntamenti: 0535.85311