PRESTAZIONI

/poliambulatoriodallarosaprati-parma/prestazioni/692 /en/poliambulatoriodallarosaprati-parma/medical-care/692

Visite Specialistiche
Visita pediatrica

 

La pediatria è una branca della medicina che si occupa della salubrità e dell’assistenza medica degli infanti, dei bambini e degli adolescenti dalla nascita fino all’età di 18, dello sviluppo psicofisico e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

La neonatologia è la parte della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita.

La qualifica di pediatra viene raggiunta con la frequenza della scuola di specialità in pediatria (della durata di 5 anni) a cui si può accedere solo dopo la laurea in medicina e chirurgia e l’abilitazione alla professione medica. È denominato "pediatra di libera scelta" quel medico pediatra che è convenzionato con il SSN.

Un pediatra è il medico di un bambino che fornisce non solo l’assistenza medica per i bambini che sono acutamente o cronicamente malati ma anche servizi sanitari preventivi per i bambini in buona salute. Un pediatra gestisce il benessere fisico, mentale ed emozionale dei bambini nell’ambito della loro cura in ogni fase dello sviluppo, sia nella malattia che nella salubrità.

Gli obiettivi dello studio sulla pediatria è di diminuire il tasso di mortalità infantile, di gestire la diffusione della malattia infettiva, promuovere gli stili di vita sani per una vita sana lunga e contribuire a facilitare i problemi dei bambini e degli adolescenti con le patologie croniche.

La pediatria è interessata non solo circa la gestione immediata del bambino malato ma anche degli effetti a lungo termine su qualità di vita, sull’inabilità e sulla sopravvivenza.

La pediatria è una specialità di collaborazione. I pediatri devono lavorare molto attentamente con altri specialisti medici e professionisti della sanità.

La pediatria è differente da medicina per adulti in più modi. Il più piccolo organismo di un infante o un neonato o un bambino è fisiologicamente sostanzialmente differente da quello di un adulto. Così curare i bambini non è come la cura dell’adulto.