La scuola è ricominciata oramai per tutti e, come ogni anno, per ragazzi e bambini che devono tornare sui banchi e sui libri si ripropongono i consueti problemi: zaini troppo pesanti e giornate sedentarie.
È quindi bene ricominciare la routine scolastica con qualche consiglio in più. Prima di tutto, è utile sapere che il peso dello zaino non dovrebbe superare il 10% di quello corporeo; questo significa ad esempio che, per un bambino di 6-8 anni, il peso dello zaino non dovrebbe superare i 3 kg. Importantissimo poi, mode a parte, portarlo su entrambe le spalle, così da bilanciare al meglio il peso.
Al momento dell’acquisto, è importante optare per uno zaino in tessuto leggero, che non carichi un peso aggiuntivo rispetto a quello dei libri. Meglio ancora se lo zainetto scelto è munito di rotelle, che permettono di trasportare i libri come con un piccolo trolley.
Spesso, i primi a opporsi ad una scelta simile sono proprio i ragazzi: è importante quindi spiegare loro che, con una postura scorretta e troppo peso sulle spalle, rischiano di avere problemi posturali.
Come spiega il professor Guido La Rosa, responsabile dell’Unità operativa di Ortopedia del Bambino Gesù di Roma, “non è detto che uno zainetto troppo pesante sia l’indiziato principale nello sviluppo della scoliosi, che colpisce sette bambini su mille ogni anno, tuttavia è un fattore non trascurabile, perché portare tutti i giorni un peso eccessivo può portare a sviluppare atteggiamenti posturali scorretti che devono essere curati”.
Vero e proprio toccasana è ovviamente l’attività fisica: questa è infatti in grado sia di prevenire questi disturbi che di curarli. È importante quindi vincere la pigrizia che sempre più spesso affligge bambini e adolescenti italiani, spingendoli a praticare sport esclusivamente per un aspetto ludico e assecondando quindi le loro preferenze nella scelta dello sport più adatto.