BLOG

FIOR DI PELLE

Mercoledì 10 Aprile 2013

A cura della Dott.ssa Veronica Vescovi, dermatologa

Sono molti e differenti i trattamenti ambulatoriali a cui ci si può sottoporre per ridare al viso luminosità e bellezza. I principali sono “cocktail” di peeling che servono a levigare la pelle del viso, illuminarla e rivitalizzarla.  Nella maggior parte dei casi i risultati sono ottimi e immediati e pressoché indolore. Non comportano alcun disagio fisico ed emotivo e per questo sono ben tollerati dal paziente che può immediatamente tornare alla propria quotidianità e al proprio lavoro.

Se lo specialista lo ritiene utile, al peeling possono seguire trattamenti con sostanze rivitalizzanti a base di vitamine e acido ialuronico, fatte assorbire dalla pelle mediante l’utilizzo di aghi corti e di piccolo calibro che non procurano né dolori né ferite. Sostanze che si trovano anche nei prodotti di uso cosmetico, ma che se iniettate garantiscono un’efficacia decisamente superiore.

Agli interventi ambulatoriali segue una terapia di mantenimento quotidiana con prodotti specifici a base di sostanze antiossidanti naturali, in grado di opporsi allo stress a cui la nostra pelle è sottoposto ogni giorno.

Insieme agli antiossidanti si uniscono anche le sostanze idratanti che penetrano gli strati dell’epidermide più in profondità, proprio in virtù dei trattamenti effettuati nell’ambulatorio medico. Gli stessi principi e le stesse azioni valgono anche per dare benessere alla pelle del corpo attraverso cocktail di peeling dagli effetti specifici.
Ma non solo. Esistono anche trattamenti ambulatoriali mirati per contrastare e migliorare inestetismi frequenti come le “striae rubrae” (smagliature) e la Pefs (panniculopatia-edemato-fibro-sclereotica), da tutti conosciuta come cellulite. In questo caso sono ottimi i risultati ottenuti da cicli di mesoterapia ad effetto non solo “lipolitico indiretto”, ma anche drenante con una spiccata azione sul microcircolo delle aree soggette ad adiposità. Anche in questo caso, perché i benefici durino nel tempo, i trattamenti devono continuare a casa con prodotti specifici, un corretto regime alimentare ed una buona attività fisica.

 

Estratto da “Il Magazine del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati” Marzo-Maggio 2013

Fior di pelle