Una piccola farmacia da viaggio è l’ideale per risolvere in fretta lievi malesseri che potrebbero compromettere la vacanza: una rosa di medicinali a largo spettro per curare il maggior numero di disturbi, ma se i sintomi perdurano è necessario rivolgersi ad un medico.
Prima di partire è fondamentale documentarsi e provvedere alle eventuali vaccinazioni obbligatorie o consigliate e valutare se possa essere indicato stipulare un’assicurazione sanitaria. Meglio organizzarsi con un certo anticipo e, fondamentale, controllare la scadenza e lo stato di conservazione dei farmaci. Nel kit non va dimenticato il “bugiardino” relativo a ogni medicinale, per poterlo consultare ogniqualvolta se ne presenti la necessità.
Un viaggiatore già affetto da patologia è vincolato a cure particolari e oltre ai farmaci generici deve portare le proprie medicine, rigorosamente nel bagaglio a mano, per evitare che vengano smarrite.
Mai senza
|
|
Se durante il viaggio sono previste escursioni in valigia potrebbero far comodo, oltre ad un paio di scarpe da trekking, materiale per la medicazione: cerotti di varie misure, garze sterili, disinfettante, benda elastica, cotone, siringhe e aghi, ghiaccio secco, gel per ematomi e gonfiori, polvere cicatrizzante, forbicette di plastica, guanti in lattice o in gomma usa e getta.