“Il mio naso ribelle”, l’iniziativa promossa dall’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA), torna nella giornata di giovedì 20 novembre 2014 con la possibilità di sottoporsi gratuitamente a test di citologia nasale per la diagnosi delle riniti vasomotorie.
Dopo il successo riscontrato nella prima giornata di giovedì 13 novembre l’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, viene riproposta per dare la possibilità a tutti i richiedenti di sottoporsi al test diagnostico.
“Il mio naso ribelle” si propone di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle patologie nasali, patologie che in Italia raggiungono un’incidenza del 15-20%.
Ma che cos’è la rinite vasomotoria?
Si tratta di una rinite, o rinopatia, cronica, caratterizzata da iperattività (naso ribelle per l’appunto) che determina naso chiuso e che cola costantemente.
I fattori scatenanti della rinite vasomotoria possono essere essenzialmente due:
- Allergico.
A seconda dell’allergene che la scatena, può avere natura stagionale oppure continua.
I sintomi più comuni di questa tipologia di rinite sono: naso gocciolante, continui starnuti, forte prurito del naso, intensa lacrimazione, giramenti e dolori di testa e, talvolta, asma e congiuntivite. - Non allergico.
Si tratta di una patologia non definita, caratterizzata da svariati quadri clinici anche molto differenti tra loro e che hanno in comune:- L’anomala ed eccessiva motilità dei vasi sanguigni che irrorano la mucosa nasale
- L’assenza d’infezioni che in qualche modo possano giustificare i sintomi
- Negatività dei test allergici
- Sintomatologia continua, non riconducibile alla stagionalità.
In questo caso, i sintomi più comuni sono la congestione e l’ostruzione delle cavità nasali, la rinorrea (naso che cola) e i continui starnuti.
Se anche tu manifesti questi sintomi e vuoi scoprirne la causa, prenota un test gratuito per la giornata di giovedì 20 novembre presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati telefonando al numero 0521 29.81.