BLOG

LA RADIOLOGIA TRADIZIONALE PER L’INDAGINE DI ORGANI E APPARATI DEL CORPO UMANO

Martedì 27 Novembre 2012

La radiologia tradizionale è una delle tecniche diagnostiche più conosciute e utilizzate in campo medico. Tale tecnica si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni, i raggi X, diretti da una sorgente a un recettore, attraverso una materia interposta, ovvero il corpo umano. Gli atomi del corpo interferente impediscono al fotone di raggiungere il recettore, che di conseguenza produce un’immagine fedele del corpo in negativo, poiché sulla pellicola vengono impressi i fotoni non assorbiti.

Sottoporsi a radiografia è una pratica molto comune per chi necessità di effettuare indagini approfondite di diversi distretti corporei: è molto utile in campo ortopedico, grazie allo studio dell’apparato scheletrico, che permette di effettuare diagnosi di fratture di ossa, lussazioni e artrosi, oltre che per l’indagine di patologie a carico della colonna vertebrale (quale, ad esempio, la scoliosi).

Un altro campo d’applicazione della radiologia riguarda le patologie polmonari: la radiografia del torace permette infatti uno studio accurato dei polmoni, oltre che del cuore e dell’arco aortico.

Inoltre, vasta applicazione si riscontra nello studio degli organi addominali, talvolta mediante anche l’utilizzo di mezzi di contrasto: dall’indagine dell’apparato a quello urinario, oltre ad esami specifici per l’addome femminile, quali l’isterosalpingografia (verifica della pervietà delle Tube di Falloppio)

Presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati è possibile sottoporsi a indagine radiologica per tutti i distretti corporei. Il referto è disponibile su pellicola e/o su CD.
Per maggiori informazioni sulla radiologia tradizionale e sulle altre tecniche di diagnostica per immagini, telefonate allo 0521 29.81

La radiologia tradizionale per l’indagine di organi e apparati del corpo umano