BLOG

UNA NUOVA TECNOLOGIA PER LE PICCOLE ARTICOLAZIONI AL POLIAMBULATORIO DALLA ROSA PRATI

Martedì 13 Marzo 2012

Dalla prossima settimana al Poliambulatorio Dalla Rosa Prati – Centro Diagnostico Europeo sarà disponibile un nuovissimo macchinario per eseguire risonanze magnetiche ad alto campo alle più piccole articolazioni del nostro corpo. Si tratta della prima struttura in Italia a dotarsi di tale tecnologia.
Optima è una tecnologia di nuovissima generazione dedicata esclusivamente alle piccole articolazioni degli arti, quali ginocchio, gomito, mano, piede, caviglia e ginocchio.

Questo macchinaio rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dell’imaging, poiché è in grado di offrire uno studio accurato di tutte le patologie osteo-articolari traumatiche, degenerative, professionali e neoplastiche, con un vantaggio per il paziente che vi si deve sottoporre: testa e corpo restano al di fuori dello scanner.
Il paziente infatti, per sottoporsi alla radiografia, può sedersi comodamente su una poltrona mobile, senza il rischio di sentirsi chiuso. Inoltre, l’esecuzione dell’esame è molto rapida: al massimo 20 minuti.

Grazie alla tecnologia ad alto campo utilizzata, questo strumento permette di ottenere immagini ad altissima qualità che, grazie anche alla posizione rilassata del paziente, eliminano quasi completamente gli artefatti del movimento.

Questo nuovissimo macchinario viene utilizzato frequentemente per le patologie che interessano il ginocchio, in particolare per quanto riguarda i traumi sportivi, poiché permette di definire molto precisamente fissurazioni meniscali, lesioni legamentose e vari gradi di condropatie.

La tecnologia si distingue però dalle altre apparecchiature da 1,5T per quanto riguarda lo studio delle articolazioni della mano e del piede, rappresentando un macchinario fondamentale per il chirurgo della mano e del piede. Lo strumento permette infatti una corretta pianificazione pre-operatoria delle patologie da trattare, come le malformazioni congenite , le malattie degenerative o professionali, le patologie traumatiche e quelle tumorali.

Per maggiori informazioni su questa nuova tecnologia e per conoscere le modalità per sottoporsi all’esame, potete contattare il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati allo 0521 29.81 dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19,30 e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 17,00

Una nuova tecnologia per le piccole articolazioni al Poliambulatorio Dalla Rosa Prati