Le correnti elettriche sono le responsabili sia del corretto funzionamento delle cellule cartilaginee che della rigenerazione del tessuto cartilagineo; quando quest’ultimo soffre vi è una netta diminuzione della normale distribuzione degli impulsi elettromagnetici.
L’utilizzo di campi elettromagnetici pulsati è una tecnica utile a stimolare il tessuto trattato: la PST Mobil (terapia a segnali pulsati) utilizza appunto impulsi elettrici che cambiano costantemente per intensità e durata al fine di favorire la rigenerazione fisiologica delle cellule cartilaginee e del tessuto osseo, trovando quindi una specifica applicazione nel caso di artrosi.
Si tratta di un trattamento non invasivo, indolore e privo di effetti collaterali. Il paziente che si sottopone a PST Mobil potrebbe avvertire un leggero pizzicore e calore nella zona trattata; inoltre, in particolare durante le prime sedute di terapia, è possibile notare un cambiamento o un’intensificazione dei sintomi dolorosi di carattere temporaneo.
Per maggiori informazioni sulla terapia PST Mobil e sulle altre cure fisiche eseguite presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, potete contattare la struttura allo 0521 29.81 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.30 e il sabato dalle 7.30 alle 17.00