BLOG

PREVENZIONE E DIAGNOSI DELLE PATOLOGIE DELLA TIROIDE: L’IMPORTANZA DELL’ECOGRAFIA

Giovedì 16 Settembre 2010

La ghiandola tiroidea rappresenta nell’organismo un importante sistema di controllo che coinvolge diversi organi e apparati. 
E’ collocata alla base del collo, al di sopra della fossetta giugulare a livello del II e III anello tracheale, pertanto facilmente accessibile alla palpazione e visualizzabile tramite l’ausilio degli ultrasuoni utilizzati durante l’esame ecotomografico.

La tiroide presenta una morfologia che viene studiata dall’ecografia ed una funzione valutata tramite il dosaggio ematico del TSH, FT4 ed FT3. 
L’ecografia rappresenta un esame di fondamentale importanza sia a fini diagnostici sia dal punto di vista della prevenzione nell’ambito di patologia nodulare tiroidea, soprattutto qualora siano presenti elementi strutturali sospetti unitamente ad una famigliarità generica per distiroidismi. 
Il nodulo tiroideo, o più comunemente conosciuto come “gozzo nodulare o multinodulare”, rappresenta la forma di tireopatia più diffusa.

Dopo aver studiato e selezionato attentamente i noduli tiroidei dominanti tramite l’ecografia, a seconda delle dimensioni (di solito superiori ad 1 cm) e delle caratteristiche strutturali, si programma un controllo citologico.

Questo viene realizzato mediante l’esecuzione di un ago aspirato tiroideo ecoguidato, effettuato con l’ausilio di un ago sottile che permette di prelevare componente cellulare tiroidea, inviato poi per la lettura citologica ad un centro di Anatomia Patologica di riferimento.

A seconda del tipo di risposta, il paziente deve essere costantemente monitorato sia nell’eventuale decorso post-operatorio, sia nel follow-up ecografico delle dimensioni del nodulo precedentemente studiato. 
L’esito dell’esame istopatologico fornisce anche le indicazioni per intraprendere la terapia sostitutiva con L-Tiroxina insieme al monitoraggio periodico del valore del TSH per eventuali aggiustamenti della posologia assunta, unitamente ai valori del Calcio qualora fosse presente un quadro di ipoparatiroidismo. 
Infatti, talvolta, le paratiroidi (piccole ghiandole ai lati della tiroide) vengono asportate in sede di intervento con possibile insorgenza di un quadro di ridotta funzionalità paratiroidea (ipoparatiroidismo), con comparsa di segni e sintomi tipici dell’ipocalcemia.

Prevenzione e diagnosi delle patologie della tiroide: l’importanza dell’ecografia