BLOG

PEDIATRIA: L’OFFERTA DEL POLIAMBULATORIO DALLA ROSA PRATI

Martedì 20 Dicembre 2011

A cura del Dott. Raffaele Virdis, pediatra

 

L’offerta del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati in campo pediatrico è in sintonia con gli indirizzi moderni di questa branca della medicina, quello generalistico che studia e cura il bambino e l’adolescente globalmente, compresi certi aspetti neurologici e psicologici, e quelli specialistici rivolti alle singole specializzazioni, dalla cardiologia all’auxo-endocrinologia, all’allergologia, alle malattie rare e via dicendo.
Il Poliambulatorio non può prescindere dal rapporto con la pediatria di base e con le altre strutture sanitarie pubbliche e si propone pertanto come supporto specialistico in un’ottica di collaborazione, potendo affrontare in un unico centro i vari risvolti di una specializzazione che necessita di un approccio e una visione globale.

Nonostante la presenza di protocolli diagnostico-terapeutici studiati proprio per uniformare il comportamento dei medici, la loro applicazione varia in base all’esperienza e alle conoscenze del curante, al rapporto con il paziente che tenga conto della sua psicologia e nei bambini delle sue ansie, paure e di quelle dei genitori. Questa riflessione non è di poco conto parlando di esseri indifesi, non preparati ad affrontare sia la malattia sia quello che essa comporta, visite mediche ed accertamenti compresi.
 

Elenchiamo quindi alcune delle offerte pediatriche che il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati offre:

  • pediatria generale
  • cardiologia pediatrica ed ipertensione
  • auxologia (crescita e pubertà) ed endocrinologia
  • malattie metaboliche e dell’alimentazione (quali obesità e rachitismo)
  • malattie rare
  • accoglienza sanitaria di bambini adottati all’estero

A queste in futuro si aggiungeranno altre specializzazioni. Le lunghe esperienze dei consulenti, maturate anche con numerosi e prolungati periodi di lavoro in alcuni dei centri medici più prestigiosi del mondo (in particolare la Mayo Clinic di Rochester per il Professor Squarcia e la New York Hospital-Cornell University per il Professor Virdis) permettono di dare consigli e parere anche in svariati campi ed eventualmente, in accordo con il pediatra di base, indirizzare le famiglie verso strutture maggiormente competenti in territorio nazionale ed internazionale.

Pediatria: l’offerta del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati