BLOG

NEOMAMME: LA CADUTA DEI CAPELLI DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA

Mercoledì 14 Marzo 2012

È normale notare una caduta dei capelli più abbondante del normale in corrispondenza di una gravidanza, non bisogna spaventarsi, ma adottare qualche piccolo accorgimento per tenere sotto controllo il problema.

 

Qual è il legame tra i capelli e la gravidanza?

Gli ormoni! I capelli hanno un ciclo di vita (nascita, crescita e morte) che è influenzato anche dall’assetto ormonale dell’individuo. È evidente che durante la gravidanza, dopo il parto e durante e dopo l’eventuale fase di allattamento gli assetti ormonali nel corpo della donna cambiano continuamente.
 

Quando si perdono i capelli

Dopo il Parto: nella maggior parte dei casi durante la gravidanza l’aspetto della pelle e dei capelli è molto bello, grazie alla maggiore presenza di estrogeni. Al contrario dopo la gravidanza o (nel caso si allatti al seno) dopo la sospensione dell’allattamento viene meno l’effetto benefico degli estrogeni e si sperimenta una caduta di capelli particolarmente accentuata.

Durante la Gravidanza: in caso di gravidanze impegnative accompagnate da forte stress o di carenze nutritive le gestanti possono notare un’anomala perdita dei capelli già durante la gravidanza.

In entrambi i casi si tratta di una condizione temporanea, che però può generare un visibile diradamento e, se associata ad uno stato di indebolimento generale, può protrarsi anche per qualche mese.

 

Qualche consiglio

  1. Limitare lo stress: la gravidanza è una fase della vita della donna, con pro e contro. La caduta eccessiva dei capelli è un “contro”, ma è reversibile. Inoltre lo stress favorisce la perdita dei capelli!
  2. Prestare molta attenzione all’alimentazione: si consiglia di rivolgersi al proprio ginecologo per dei consigli sulla dieta più adatta alle esigenze di mamma e bambino, in generale dovrà essere varia, ricca di frutta e verdura di stagione e fonti proteiche magre come carni bianche e pesce.
  3. Scegliere per la detersione dei capelli e la cura del cuoio capelluto solo prodotti cosmetici di alta qualità che abbiano anche un’azione stimolante sulla ripresa del normale ciclo di vita dei capelli.

Un trattamento composto da shampoo e lozione come STAMINALVITA (acquistabile online sul sito www.staminalvita.it) agisce esclusivamente a livello locale, quindi è sicuro e utilizzabile sia durante la gravidanza che l’allattamento e, grazie alle Cellule Staminali Vegetali, va a fornire energia e sostanze nutritive là dove servono.

Il trattamento con shampoo e lozione STAMINALVITA andrebbe iniziato anche prima della nascita del bambino, in ogni caso è consigliabile effettuarlo per almeno 10 settimane dopo la fase di effluvium, in modo che i principi attivi agiscano su tutte le fasi di ricrescita del capello, in questo modo i capelli che nasceranno saranno più forti e anche molto più belli, perché nutriti dalla radice.

Neomamme: la caduta dei capelli durante e dopo la gravidanza