Articolo a cura di Rosamaria Chierici, biologo e nutrizionista
Precipita la colonnina di mercurio nel termometro e sale l’attenzione verso i cibi che ci aiutano ad affrontare al meglio il freddo. Ecco quindi in un rapido excursus consa non dovrebbe mai mancare nella dispensa antimalanni: in cima alla lista, le vitamine e i minerali contenuti in frutta e verdura di stagione.
Sono importanti agrumi e kiwi per l’alta concentrazione di vitamina C, che essendo anche antiossidante e antinfiammatoria favorisce l’assorbimento del ferro. Non solo. Il kiwi è anche depurativo dell’intestino.
Anche la melagrana è un alimento ricco, dal potere antiossidante, antinfiammatorio e con polifenoli.
Vitamina C, potassio, ferro e calcio in quantità si trovano in broccoli, cavoli e verze, mentre a tonificare stomaco e intestino ci pensa la zucca, diuretica. È depurativo il radicchio rosso, grazie al contenuto in fibra e ai principi amari che aiutano digestione e intestino.
Fosforo, potassio, selenio e magnesio, invece, sono la forza dei funghi, ricchi pure di lisina e triptofano (amminoacidi essenziali), vitamine del gruppo B e antiossidanti: un vero toccasana per il sistema immunitario.
Da non trascurare aglio e cipolla, dalle proprietà antisettiche, che aiutano ad eliminare il catarro.
Curry, paprica e peperoncino contengono acido acetilsalicilico e sono antinfiammatori.
Importante anche la vitamina E presente in olio extravergine d’oliva, arachidi, soia, mais, girasole e in antiossidanti come le noci e il germe di grano. Riscaldano dal freddo e sono ricchi di flavonoide le bevande calde come tè, infusi e tisane, mentre brodi e zuppe sono benefici per le vie aeree superiori quando irritate. Importante, inoltre, l’uso di probiotici e prebiotici per l’equilibrio della flora batterica intestinale e il potenziamento delle difese immunitarie: abbondare con lo yogurt fa bene, meglio se al naturale.
Estratto da “Il Magazine del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati” Dicembre 2015