BLOG

LE CELLULE STAMINALI E LA COSMESI

Lunedì 25 Giugno 2012

Le cellule staminali e le loro immense potenzialità sono oggetto di studi continui in medicina ed in biologia. Tante sono ancora le informazioni da scoprire e le potenzialità che ne deriveranno.

Anche la cosmesi guarda con interesse a questo settore di ricerca, soprattutto alle proprietà intrinseche delle cellule staminali sui tessuti che compongono l’organismo umano, in particolare l’epidermide e il follicolo pilifero.

 

Che cosa sono le cellule staminali

Le cellule staminali sono cellule non specializzate che si rinnovano attraverso la divisione cellulare per un periodo indefinito di tempo e che possono trasformarsi in cellule specializzate di vari tessuti dell’organismo. Questa proprietà fa si che le cellule staminali abbiano la capacità di rimpiazzare cellule morte o non più funzionanti.
Le cellule staminali animali si trovano nell’embrione e in alcuni tessuti dell’adulto.

A seconda della loro provenienza, le cellule staminali si distinguono in:

  • totipotenti, se possono dare origine a qualsiasi tipo di tessuto (nell’embrione);
  • multipotenti, se possono trasformarsi solo in alcuni tessuti (nell’adulto).

 

Le cellule staminali vegetali

Anche le piante possiedono cellule staminali, in particolare queste si trovano nei germogli e nelle radici.

A differenza dell’uomo, le piante adulte contengono cellule staminali che mantengono la capacità di generare nuovi organi (foglie, fiori ecc.) o anche l’intera pianta. Le cellule staminali vegetali sono infatti cellule non differenziate il cui unico scopo è la riproduzione, si occupano quindi della riparazione e della crescita della pianta in lunghezza, ed in larghezza. In queste cellule è intensa l’attività proliferativa.

 

Perché usare cellule staminali vegetali attive per applicazioni sulla pelle e sul cuoio capelluto?

Le cellule staminali vegetali sono ricchissime di sostanze attive essenziali per la vita come proteine, lipidi, carboidrati, minerali e una frazione di altri componenti che possono contribuire a proteggere le cellule staminali e tutte le cellule della pelle e a svolgere un’azione di “ristrutturazione e rinnovo” dell’epidermide e del follicolo pilifero, ottenendo effetti sinergici utili a trattare le rughe e il diradamento.

 

Le cellule staminali della pelle e del follicoli pilifero

Su tutta la pelle del viso e del corpo sono presenti, distribuite a livello dello strato basale profondo, cellule staminali che hanno la capacità di differenziarsi man mano che proliferano e si fanno superficiali, dando origine alle cellule differenziate specializzate dell’epidermide che formano strati distinti di tessuto: spinoso, granulare e corneo, il più superficiale.

L’invecchiamento e i fattori aggressivi (come l’inquinamento o i raggi UV) possono danneggiare le cellule staminali, provocando una diminuzione della loro popolazione e indebolendone la funzionalità.

Anche il follicolo pilifero ha un deposito di cellule staminali in grado di garantire la continua riproduzione cellulare. La principale riserva di cellule staminali si trova nella zona del bulge, un’area caratterizzata da una specie di rigonfiamento situato a livello del muscolo erettore.

Le cellule staminali perciò, rinnovando continuamente il patrimonio cellulare dell’epidermide e del follicolo, sono responsabili della vitalità, della giovinezza e della qualità della pelle e del capello.

Con l’età i tessuti non ricevono più un adeguato ricambio cellulare, perdendo progressivamente la capacità di funzionare in modo adeguato. Anche le cellule staminali invecchiano con l’organismo e per questo diminuisce la capacità rigenerante dei tessuti e della pelle. A livello cutaneo si innesca un processo generalizzato di senescenza a carico delle cellule che costituiscono l’epidermide, il derma, il follicolo pilifero e cellule staminali localizzate in questi siti. A ciò si unisce la perdita della capacità di rispondere allo stress ossidativo e ai danni ambientali.

L’obiettivo dei preparati anticaduta che contengono Cellule Staminali Vegetali (come STAMINALVITA) è quello di intervenire nei confronti di questi processi degenerativi tramite cellule staminali attive unite ai preparati ad uso topico di impiego cosmetico, finalizzando l’azione sulle cellule di epidermide, derma e follicolo. Questo composto è idoneo per un’azione di natura rigenerante e riattivante la longevità cellulare a beneficio degli strati cellulari cutanei.

Si tratta di cellule staminali attive ottenute, tramite un particolare processo di coltura, da una specie di Malus Domestica, una varietà molto rara di mela dalle straordinarie proprietà di conservazione (nel XVIII secolo veniva coltivata perché si conservava molto a lungo, senza marcire. Il gusto acidulo non consono ai nostri gusti attuali ha fatto sì che non venga più coltivata per l’uso alimentare). Queste cellule staminali vegetali attive aiutano le cellule staminali dell’epidermide e del follicolo a mantenere la loro capacità di costruire nuovi tessuti, ritardando così gli effetti dell’invecchiamento e rimanendo in grado di contrastare gli attacchi esterni.

Le cellule staminali e la cosmesi