BLOG

LASER E MEDICINA ESTETICA: TANTE TIPOLOGIE PER DIVERSI OBIETTIVI

Mercoledì 26 Settembre 2012

La medicina estetica e la chirurgia plastica sono tra i settori pionieri nell’utilizzo dei laser per diversi scopi.

Le tre proprietà fondamentali dei laser, fascio di luce coerente, monocromaticità e raggio rettilineo estremamente calibrato, rendono possibile il suo utilizzo in diversi campi. Nel caso della medicina estetica in particolare, viene utilizzata una sorgente laser specifica per ogni singola patologia o difetto cutaneo.

Vediamo insieme le principali tipologie di laser che potrete trovare presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati:

 

Laser Co2 Chirurgico

Questa tipologia di laser, poiché distrugge le cellule per vaporizzazione del contenuto acquoso, ha il vantaggio di ridurre il sanguinamento, rendendolo particolarmente adatto in caso di piccole incisioni chirurgiche. Questo laser viene quindi comunemente impiegato per rimuovere verruche, fibromi, neoformazioni cutanee, …

 

Laser Co2 Frazionato

Il laser frazionato utilizzato come cromoforo l’acqua; questa sua caratteristica lo rende adatto per trattamenti di ringiovanimento cutaneo e rimodellamento del volto.

 

Laser Q Switched

La lunghezza d’onda di questo laser lo rende ottimare per tutte le pigmentazioni superficiali; è quindi ideale per agire sulla rimozione dei tatuaggi e delle macchie cutanee.

 

Laser ad Alexandrite

È il laser utilizzato nei trattamenti di epilazione permanente o semi-permanente grazie alla sorgente di questo laser, che ha come  cromoforo la melanina contenuta nel bulbo epilifero.

 

Laser Nd Yag

È il trattamento laser ideale per capillari di piccole dimensioni del viso e delle gambe, poiché permette un’efficace coagulazione dei vasi capillari senza danneggiare l’epidermide.

Laser e medicina estetica: tante tipologie per diversi obiettivi