BLOG

LA CHINESI TERAPIA ATTIVA E PASSIVA: PER RISOLVERE OGNI TIPO DI PROBLEMA POSTURALE E MUSCOLARE

Venerdì 23 Novembre 2012

Tra i molteplici servizi di cui dispone il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, vi rientra anche quello di “Chinesi terapia e ginnastica terapeutica”.

Ma, di cosa si tratta esattamente? La Chinesi terapia è un insieme di tecniche terapeutiche specifiche che si basano sul movimento e che si suddivide in Chinesiterapia attiva e Chinesi terapia passiva.

Per Chinesi terapia attiva si intende un serie di esercizi attivi che solitamente possono o essere rivolti ad una parte specifica oppure a tutto il corpo; serve per migliorare il tono muscolare, l’elasticità delle articolazioni e favorisce un generale e fisiologico benessere fisico e mentale.

Invece, la Chinesi terapia passiva è diversa: con questo termine si intende, inizialmente, un tipo di approccio che si basa sul rilasciamento, sull’allineamento posturale, sul massaggio connettivale di tutto il corpo o solamente di una parte specifica.

La tecnica prosegue con una mobilizzazione passiva (dove viene esclusa a priori una partecipazione attiva del paziente), che può essere eseguita in totale rilasciamento oppure forzata manualmente con appositi strumenti come pesi o trazioni. Infine, la procedura si conclude con particolari manipolazioni articolari eseguite manualmente che servono per migliorare i movimenti del paziente.

Quando si applica la chinesi terapia passiva? Quando si riscontra una particolare ed accentuata rigidità nei movimenti delle articolazioni, oppure quando sono presenti retrazioni legamentose o contratture muscolari. Con questa specifica terapia si vuole arrivare ad ottenere una completa mobilità articolare, una corretta postura, una buona elasticità muscolare e tendinea, nonché si cerca anche di stimolare le parti nervose centrali e periferiche tramite la propiocettività.

E’ particolarmente indicata in seguito a fratture ossee, esiti di lesioni legamentose, traumi muscolo tendinei, postumi di interventi chirurgici agli arti, patologie reumatiche, patologie del sistema nervoso, esiti di sindromi da immobilizzazioni.

Occorre eseguire, in modo continuativo, almeno un ciclo di 10 sedute di circa 30 minuti l’una.

Per maggiori informazioni in merito, telefonate al numero 0521 29.81

La chinesi terapia attiva e passiva: per risolvere ogni tipo di problema posturale e muscolare