BLOG

IL CONTRACCETTIVO SOTTOCUTANEO ARRIVA ANCHE IN ITALIA

Martedì 23 Agosto 2011

Finalmente anche in Italia è disponibile da poche settimane un nuovo contraccettivo ormonale sottocutaneo.
A differenza di tutti gli altri sistemi contraccettivi non è disponibile presso le Farmacie ma solo presso le Strutture Sanitarie o gli Studi Professionali ove operano ginecologici abilitati al suo impianto. Il ginecologo impianta il bastoncino appena sotto la cute del braccio, in un punto privo di grossi vasi, ove rimane posizionato per tre anni assicurando, per tutto questo periodo, una efficace contraccezione. E se si cambia idea, basta rimuoverlo.

Nessun rischio, quindi, di dimenticare di prendere la pillola: cosa che, almeno una volta al mese, è successa ad otto donne su dieci.
Allo stesso modo può dirsi finita anche l’ansia di doversi ricordare tutti i giorni, alla stessa ora, di assumere il contraccettivo orale e, conseguentemente maggiore comodità e praticità del contraccettivo con la stessa efficacia, ormai collaudata, della pillola.

In particolare il contraccettivo sottocutaneo, una vera novità per le donne Italiane, sembra rispondere in maniera concreta ai bisogni fortemente sentiti di libertà e sicurezza, di riduzione del peso-impegno (cioè non doversi ricordare, non doverci pensare), di comodità e praticità di utilizzo dell’anticoncezionale ideale per chi vuole programmare la maternità sul lungo termine.

Ovviamente, molte donne si pongono numerose domande sull’utilizzo del nuovo metodo contraccettivo: il suo inserimento, la sua efficacia, gli eventuali effetti collaterali o controindicazioni. Leggete l’articolo “Facciamo chiarezza sul nuovo contraccettivo sottocutaneo” per maggiori informazioni.

Per le donne che fossero interessate all’utilizzo del contraccettivo sottocutaneo, presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Parma, in seguito ad una valutazione specialistica ginecologica, è possibile sottoporsi alla procedura d’inserimento del contraccettivo accordandosi con il prof. Dandolo Gramellini.

Il contraccettivo sottocutaneo arriva anche in Italia