Cos’è?
La ginnastica posturale e antalgica è una disciplina dolce che viene eseguita con movimenti lenti ed armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori muscolari, articolari, lombalgie e problemi di origine discale, nonché a migliorare la postura attraverso la presa di consapevolezza del proprio schema corporeo.
Come si svolge?
Consiste nell’eseguire e mantenere per alcuni secondi determinate posizioni che stimolano l’apparato muscolo-scheletrico.
Non è estremamente faticosa, gli esercizi sono proposti in maniera graduale e progressiva e scelti insieme al terapista dopo una valutazione.
L’attività proposta consiste nell’apprendimento di esercizi per eseguire la respirazione corretta, per migliorare la percezione del proprio schema corporeo e per ottenere il giusto equilibrio neuro-muscolare.
Per chi è indicata?
È rivolta a tutti coloro che soffrono di patologie lombari, dorsali e cervicali, di dolori legati all’avanzare dell’età, ma è consigliata anche a chi vuole prevenire tali problematiche eseguendo un’attività dolce con la supervisione di un professionista.
Questa disciplina può essere praticata ad ogni età, in quanto migliora globalmente la motilità ed è in grado di ridurre il dolore a carico dell’apparato muscolo-scheletrico causato da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità muscolari, movimenti scorretti e improvvisi, sforzi o traumi.
Dopo la visita, il medico fisiatra potrà richiedere ulteriori indagini di tipo:
- ortopedico,
- reumatologico,
- neurologico,
- neurochirurgico
tramite un consulto con colleghi o attraverso strumenti diagnostici quali
- radiografia,
- tomografia computerizzata,
- risonanza magnetica,
- ecografia.
Ottenuta la diagnosi, potrà stabilire un progetto riabilitativo farmacologico o fisioterapico.
Le branche di specializzazione presso il Poliambulatorio della Rosa Prati sono, oltre le visite fisiatriche di routine,
- le manipolazioni vertebrali e del bacino,
- la mesoterapia a scopo antalgico con antinfiammatori FANS – si tratta di un tipo di terapia del dolore praticata attraverso iniezioni multiple praticate localmente mediante una piastra dotata di piccolissimi aghi –,
- le infiltrazioni intrarticolari di cortisone,
- le visite di medicina biologica tramite omotossicologia omeopatica – discipline alternativebasate sullo studio di fattori tossici per l’uomo (omotossine) identificati come cause di diverse malattie –,
- l’omeomesoterapia – iniezioni sottocute o per via intradermica di piccole quantità di farmaci. I sottilissimi aghi permettono di raggiungere sia i punti corrispondenti all’organo sede del processo patologico, sia quelli dell’agopuntura favorendo un rilascio nel tempo del farmaco nella specifica area –
- l’agopuntura.