BLOG

FREDDO INTENSO, PROTEGGERSI DENTRO E FUORI CASA

Lunedì 9 Febbraio 2015

Complice il passaggio di Big Snow, anche sulla nostra penisola solo arrivate le basse temperature, tanto che numerose città italiane difficilmente superano l’asticella degli zero gradi.

Con l’inizio dell’inverno vi avevamo già svelato alcuni consigli utili per affrontare la stagione  fredda; oggi vediamo invece come proteggersi a casa e fuori casa da questa ondata di gelo.

Quando si affronta il gran freddo all’interno della propria abitazione, la prima cosa importante è regolare la temperatura interna su valori adeguati, evitando quindi di seccare eccessivamente l’aria; via libera quindi all’utilizzo di appositi deumidificatori che possano garantire il giusto grado di umidità, oltre alla periodica aerazione degli ambienti.
Ma qual è la temperatura giusta da mantenere in casa? Durante la stagione invernale, considerando un abbigliamento adatto e un’attività sedentaria, è consigliabile mantenere la temperatura tra i 18° e i 22° e con un’umidità relativa compresa tra il 40% e il 50%.

Non dimenticate poi parenti o conoscenti anziani che vivono soli: le temperature molto rigide colpiscono prima di tutto le persone a rischio (bambini, anziani, malati cronici, …) ed è quindi importante che ci sia qualcuno che verifichi il loro stato di salute e tutte le necessità di cui potrebbero avere bisogno.

Attenzione infine agli incidenti domestici: fate controllare lo stato dell’impianto di riscaldamento e combustione e, se utilizzate un camino a legna, verificate la corretta pulitura della canna fumaria.

Se invece vi trovate a trascorrere fuori casa gran parte del vostro tempo, cercate di evitare le uscite nelle ore più fredde della giornata e proteggete la vostra pelle con l’utilizzo di creme per la mani e balsami per le labbra. È ovviamente indispensabile, quando si esce all’aperto, indossare indumenti adatti alle basse temperature, come una giacca pesante, guanti, capello e sciarpa.

Infine, in caso di condizioni meteo avverse, e soprattutto in presenza di ghiaccio e neve, evitate gli spostamenti in auto. Nel caso di spostamenti obbligati, informatevi sempre delle condizioni meteo prima di mettervi in viaggio, assicuratevi delle perfette condizioni della vettura e portate con voi acqua, generi alimentari, abiti caldi ed eventuali medicine.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la Guida contro il freddo a cura del Ministero della Salute.

Freddo intenso, proteggersi dentro e fuori casa