BLOG

L’ECOGRAFIA TIROIDEA, VANTAGGI E APPLICAZIONI

Martedì 13 Marzo 2012

Cos’è?

L’ecografia tiroidea rappresenta un esame fondamentale per la diagnostica della patologia nodulare tiroidea, in particolare in relazione alla metodica dell’ago aspirato tiroideo eco guidato.

 

Perché viene eseguita?

L’ecografia tiroidea viene eseguita in particolare per lo studio della regione del collo, soprattutto in relazione alla ghiandola tiroidea.
Tale metodologia permette di eseguire uno screening molto preciso e dettagliato della regione, individuando così quelle nodularità che necessitano di un più approfondito controllo citologico tramite l’utilizzo dell’ago aspirato, o ancora quelle formazioni nodulari che necessitano di continuo monitoraggio ecografico, perché in essi sono stati individuati caratteri sospetti di un eventuale neoplasia.

 

Come funziona?

Nell’ecografia tiroidea sono utilizzati gli ultrasuoni trasmessi da una sonda piana alla frequenza compresa tra 7,5 e 13 MHz.
Questi ultrasuoni sono in grado di penetrare all’interno del corpo e di generare un segnale di ritorno che permette di elaborare al computer l’immagine della tiroide.

 

Quali sono le controindicazioni?

Utilizzando ultrasuoni, e non radiazioni, l’ecografia tiroidea risulta essere assolutamente innocua all’organismo umano.
Non sono quindi indicate particolari controindicazioni nel sottoporsi all’esame, così come non è prevista nessuna particolare preparazione.

Per maggiori informazioni o per chi ha necessità di sottoporsi ad un esame specifico quale l’ecografia tiroidea, è possibile contattare il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati al numero 0521 29.81

L’ecografia tiroidea, vantaggi e applicazioni