BLOG

PREPARARSI ALL’ESAME ECOGRAFICO

Martedì 13 Marzo 2012

L’ecografia oggigiorno è considerata un esame di base e di filtro rispetto ad altre indagini più complesse come la Risonanza Magnetica o la TAC.

Si tratta di un sistema d’indagine che si basa sull’utilizzo degli ultrasuoni e sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde sonore. Ma come funziona in pratica l’esame? 
L’apparecchio per eseguire l’ecografia è dotato di una sonda che, posta in contatto con la pelle del paziente, emette ultrasuoni che generano un segnale di ritorno, elaborato dal computer e presentato sul monitor.

L’ecografia può essere eseguita per diverse parti del corpo: addome, mammelle, prostata, anca neonatale, grossi vasi addominali, muscoli e tendini, articolazioni ed ossa. Molto importante inoltre l’ecografia tiroidea, utilizzata per lo studio della regione del collo, in particolare relativamente alla ghiandola tiroidea con indagine di nodularità sospette per carcinoma tiroideo.

Come ci si prepara al meglio all’esame?

Se il paziente deve sottoporsi a ecografia dell’addome superiore, è necessario seguire una dieta priva di scorie, evitando cibi quali i legumi, la frutta, la verdura, le bevande gassate, il latte e i latticini. È necessario inoltre presentarsi all’esame a digiuno da almeno 6 ore.

Nel caso di ecografia pelvica o completa, oltre alle indicazioni sopra riportate nel caso di ecografia all’addome superiore, è necessario presentarsi all’esame con vescica piena (è necessario quindi bere almeno ½ litro d’acqua un’ora prima dell’esame).

Per avere maggiori informazioni sull’ecografia e per prenotare l’esame presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, potete telefonare al numero 0521 29.81 dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 20:30 e il sabato dalle ore 7:30 alle ore 17:00.

Prepararsi all’esame ecografico