BLOG

ECOGRAFIA ADDOMINALE, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Martedì 4 Luglio 2017

COME SI SVOLGE

Durante l’esame, sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell’addome, viene applicato un gel umido. Serve a migliorare il contatto della sonda a ultrasuoni. L’esame è indolore.

 

DURATA

La durata dell’ecografia all’addome completo è mediamente di 15/20 minuti.

 

ADATTO A TUTTI

Tutti possono sottoporsi con tranquillità all’esame, sebbene a volte l’ecografista possa trovare qualche difficoltà a esaminare le persone obese o che sono stata sottoposto in passato a interventi di chirurgia addominale.

 

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE E ADDOME INFERIORE

L’ecografia dell’addome superiore viene richiesta quando è necessario focalizzare l’attenzione sugli organi posti in tale sezione (fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza e reni).

L’ecografia dell’addome inferiore viene eseguita nelle donne per lo studio dell’apparato ginecologico (utero, tube, ovaie) e negli uomini per lo studio della prostata. Indipendentemente dai sessi, l’ecografia è utilizzata per studiare la vescica, i vasi sanguigni, i linfonodi contenuti nelle pelvi.

 

NORME DI PREPARAZIONE

Per poter effettuare l’ecografia dell’addome completo è necessario:

  • Seguire una dieta alimentare leggera il giorno prima dell’esame.
  • Essere a digiuno da cibi solidi da circa 5/6 ore senza però sospendere eventuali terapie; è consentita una normale idratazione con acqua naturale.
  • Per una corretta valutazione della vescica e del basso addome è opportuno presentarsi all’esame con la vescica moderatamente distesa. Si consiglia quindi di non urinare nelle 3 ore precedenti l’esame o bere un litro d’acqua un’ora prima dell’esame.
Ecografia Addominale, tutto quello che c’è da sapere