NEWS

DIECI REGOLE PER TUTELARE L’INCOLUMITÀ FISICA DEL BAMBINO: UNA GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Venerdì 5 Aprile 2013

Il Ministero della Salute ha inaugurato da qualche tempo uno spazio sul web dedicato alla sicurezza dei giocattoli e dei prodotti a libero consumo; uno spazio nel quale i consumatori possono trovare informazioni utili riguardanti i prodotti pericolosi, opuscoli informative e novità del settore.

Attraverso questo portale, il Ministero della Salute ha inoltre pubblicato un decalogo relativo alle norme di sicurezza per i giocatoli: vediamole insieme.

  1. Attenti al marchio CE sul giocattolo
    Per ciascun giocattolo prodotto, i fabbricanti redigono una dichiarazione CE di conformità, attraverso la quale si assumono la responsabilità della regolarità e appongono la relativa marcatura CE. Anche se tale marchio non tutela da tutti i rischi, è comunque sconsigliato l’acquisto di giocattoli che non ne sono provvisti.
  2. Giocattoli elettrici: meglio quelli a batteria
    I giocattoli elettrici devono poter funzionare solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione. Oltre al marchio CE, assicurarsi che questi giocattoli siano provvisti anche del marchio IMQ (Istituto del Marchio di Qualità).
    È comunque consigliabile sorvegliare il bambino durante l’utilizzo.
  3. Rispettare la fascia di età indicata sulla confezione
    È importante rispettare le fasce di età dei giocattoli, poiché alcuni di essi, per i materiali utilizzati e le dimensioni dei componenti rimovibili, possono diventare molto pericolosi se utilizzati da bambini di età inferiore a quella consigliata.
  4. Attenzione ai materiali utilizzati
    Nel caso di giocattoli di stoffa o peluche, è importante controllare la qualità del materiale e il fatto che non siano infiammabili. Attenzione a parti in plastica dei peluche, come occhi o naso, che il bambino può inalare, provocando il soffocamento.
  5. Evitare i giocattoli contraffatti
    Tali giocattoli solitamente sono realizzati con materiali scadenti e sono pericolosi per lesioni della cute e delle mucose in presenza di imperfezioni costruttive.
  6. Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti
    Nel caso in cui il giocattolo sia in metallo, verificare che i bordi siano “orlati” e che non ci sia ruggine. Verificare periodicamente il buono stato dei giocattoli che si hanno in casa da tempo prima di farli utilizzare al proprio bambino.
  7. Per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano protetti e non raggiungibili dal bambino
    Così da evitare eventuali lesioni cutanee e articolari da “imprigionamento” negli ingranaggi, che oltre ad essere molto dolorose possono talvolta portare a esiti funzionali importanti.
  8. Per le armi-giocattolo, utilizzare solo i proiettili forniti dalla ditta costruttrice
    Le frecce e i dardi devono avere la punta arrotondata, meglio ancora se di sughero o con una ventosa di protezione. È molto importante evitare che questa tipologia di giocattoli, destinati a bambini più grandi, cadano nelle mani di bambini di età inferiore.
  9. Le tende e le casette in tela devono essere munite di un’uscita facilmente apribile dall’interno
    I sostegni della casetta devono inoltre essere di plastica, leggeri e facili da montare.
  10. Verificare la presenza, all’interno della confezione, delle istruzioni in lingua italiana
    È importante leggere le istruzioni insieme al bambino, così da associare alla gioia del giocattolo nuovo, quella di “varare” assieme ad un adulto il nuovo giocattolo.

Per approfondimenti riguardanti i giocattoli e gli altri prodotti a libero consumo, consigliamo di visitare il portale dedicato del Ministero della Salute.

DIECI REGOLE PER TUTELARE L’INCOLUMITÀ FISICA DEL BAMBINO: UNA GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE