BLOG

CURE FISICHE: LA CHINESITERAPIA

Venerdì 30 Settembre 2011

La chinesiterapia (o kinesiterapia) è una pratica terapeutica, conosciuta anche con il termine di “terapia del movimento”, utilizzata in particolare per scopi riabilitativi. Attraverso una serie di movimenti studiati, la chinesiterapia è in grado di ristabilire la funzione di singoli muscoli o di intere fasce muscolari.

Questo tipo di terapia riabilitativa può essere suddivisa in chinesiterapia attiva e chinesiterapia passiva.

 

Chinesiterapia attiva

Questa tecnica si basa in prevalenza sull’esecuzione di esercizi attivi, con l’utilizzo della spalliera o con attrezzi mobili, che possono sia essere indirizzati ad una specifica parte, sia applicarsi all’intero corpo. 
Lo scopo della chinesiterapia attiva è quello di migliorare il tono e il trofismo muscolare, l’escursione e l’elasticità delle articolazioni, il benessere fisico e mentale del nostro corpo. 
Molto efficace risulta inoltre la chinesiterapia subacquea, in grado di ottenere il massimo rendimento dalle azioni termiche e meccaniche dell’acqua.

 

Chinesiterapia passiva

La tecnica passiva, generalmente praticata in presenza di uno specialista come un medico o un fisioterapista, si basa invece sul rilasciamento, sull’allineamento posturale e sul massaggio connettivale, sia esso di tutto il corpo o di una singola parte.  Prevede inoltre la mobilizzazione passiva (che può essere fatta anche con l’utilizzo di strumenti specifici) e le manipolazioni articolari manuali che hanno lo scopo di migliorare il movimento. 
Il fine della chinesiterapia passiva è quello di ottenere una completa mobilità articolare con la massima escursione possibile, stimolare le articolazioni, favorire un buon grado di elasticità muscolare e stimolare le parti nervose centrali e periferiche.

Per maggiori informazioni sulle sedute di chinesiterapia eseguite presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati visitate il sito web della struttura

Cure fisiche: la chinesiterapia