L’arrivo dell’estate, così come i cambi di stagione, “costringe” il nostro corpo ad adattarsi ai cambi climatici spesso anche in modo repentino: passare dal freddo invernale al caldo primaverile-estivo in modo improvviso può arrecare qualche disturbo al nostro organismo.
Per abituare il corpo a questi sbalzi climatici, è opportuno cercare di non stressare troppo il nostro metabolismo e prendersi cura dell’intestino, in particolare per chi, in estate, vuole perdere velocemente qualche kg in eccesso, adottando un’alimentazione errata.
Secondo l’Associazione italiana dei gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (Aigo) il primo consiglio è quello di cercare di evitare diete troppo drastiche: ogni pasto deve prevedere la giusta dose di carboidrati, fibre, proteine e vitamine.
Via libera, quindi, a pasti leggeri e nutrienti, privi di grassi: il grasso, infatti, ha un effetto termico, ossia porta il corpo a produrre calore ed è bene evitare intingoli o salse troppo piccanti e caloriche; sì a insalatone cucinate con frutta e verdura fresche, meglio se di stagione, frullati e centrifugati, sempre senza zucchero.
Ma non solo! Con le temperature elevate è bene bere acqua (almeno un litro al giorno) in quanto idrata i tessuti e depura l’organismo, liberandolo dalle scorie e dai liquidi in eccesso che tendono ad accumularsi giornalmente.
Ma quali sono gli alimenti da abolire? Stop a caffeina, bevande gassate o troppo zuccherine che contengono coloranti e conservanti dannosi per la salute, in quanto tendono anche a gonfiare la pancia, appesantendo la linea, ed ai fritti davvero troppo calorici e difficili da digerire.
Oltre alla tavola, è opportuno fare attività fisica regolare, almeno 3 volte alla settimana come per esempio una camminata veloce di almeno 40 minuti.