La terapia ad infrarossi è una tecnica di fisioterapia che sfrutta gli effetti biologici prodotti dai raggi infrarossi a contatto con i tessuti.
Che cosa sono i raggi infrarossi
I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche con lunghezza d’onda compresa tra 7.600 e 150.000 A che sono prodotti da corpi caldi tramite processo di emissione spontanea.
In infrarossoterapia sono utilizzate speciali lampade costituite da ampolle di quarzo contenenti un filamento di tungsteno, o di carbone, immerso nel vuoto. Se riscaldato, tale filamento è in grado di produrre onde elettromagnetiche.
Qual è la tecnica di applicazione
I raggi infrarossi sono utilizzati sia in applicazioni generali che locali. Nel primo caso, sono utilizzate 4 lampade ad infrarossi collocate ad una distanza di 60-80 cm. Per le applicazioni locali invece, le più utilizzate in terapia fisica, viene utilizzata una sola lampada posta a 50 cm dal paziente.
Il trattamento in questo caso prevede cicli di 10 sedute della durata di 20 minuti ciascuna.
Effetti biologici e terapeutici
Sottoponendosi ad una terapia a raggi infrarossi, l’effetto biologico principale è quello termico, a causa del calore prodotto dai raggi infrarossi che viene assorbito dai tessuti.
Si evidenzia inoltre un eritema transitorio che compare durante l’irradiazione, causata dall’intensa vasodilatazione superficiale.
Per quel che concerne gli effetti terapeutici, da sottolineare il rilasciamento muscolare, facilitato dal calore, l’analgesia, grazie alla rimozione delle sostanze alogene dai tessuti patologici, e l’effetto trofico.
Le patologie trattabili
L’utilizzo della terapia ad infrarossi è indicata nel trattamento delle seguenti patologie:
- Stati di contrattura muscolare
- Mialgie
- Reumatismi
- Postumi di traumi
Effetti indesiderati
L’utilizzo degli infrarossi possono provocare alcuni effetti indesiderati, in particolare:
- Ustioni cutanee
- Colpi di calore
- Episodi lipotimici
Per maggiori informazioni sulla terapia e sulle possibilità di trattamento, potete contattare il call center del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati al numero 0521 .29.81La radarterapia è una tecnica che fa parte delle cosiddette termoterapie, ovvero quelle terapie che sfruttano il calore per ottenere benefici sull’organismo.
Nel caso specifico della radar terapia, sono utilizzate le onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde per ottenere un effetto antidolorifico, bio-stimolante e di rilasciamento muscolare.
Le microonde utilizzate in questa tecnica sono quindi in grado di sviluppare calore in profondità, interessando in particolare quei tessuti con una maggiore percentuale d’acqua, come ad esempio i muscoli o i tessuti periarticolari.
Oltre all’effetto termico, una seduta di radarterapia provoca un’elevata vasodilatazione che permane per una ventina di minuti dopo il trattamento, interessando i capillari e le arterie precapillari.
Si tratta di una terapia particolarmente indicata per il trattamento di:
- Contratture muscolari
- Algie post-traumatiche
- Artrosi
- Tendiniti
È invece controindicata in pazienti portatori di pace-maker o che soffrono di problemi vascolari, donne in gravidanza, in presenza di neoplasie e di emorragie.
Per avere maggiori informazioni sulla radar terapia e per conoscere le modalità di svolgimento delle sedute, potete contattare il call center del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati al numero 0521 29.81