BLOG

COMBATTI IL DOLORE CON L’ULTRASUONOTERAPIA

Martedì 27 Marzo 2012

L’ultrasuono terapia è l’applicazione, a scopo terapeutico, delle vibrazioni acustiche con frequenza superiore a quelle udibili dall’orecchio umano.
In particolare, la terapia ad ultrasuoni è utilizzata principalmente nel trattamento del dolore articolare, in particolare nel caso in cui il dolore sia legato ad un’infiammazione articolare; si tratta quindi di una terapia efficace nel caso di epicondiliti, periartriti, sciatalgie e nevriti.

La terapia ad ultrasuoni è eseguita tramite l’utilizzo di particolari apparecchi, costituiti da un generatore di corrente ad alta frequenza, un cavo schermato ed una testina emittente, solitamente in ceramiche policristalline in grado di sfruttare l’effetto piezoelettrico che causa la generazione degli ultrasuoni.

Esistono due metodi di applicazione dell’ultrasuonoterapia: il primo consiste nel contatto diretto della testina emittente con la pelle, grazie all’utilizzo di un gel apposito per ultrasuoni. Il secondo è il contatto indiretto subacqueo, nel quale l’arto è immerso in acqua insieme alla testina emittente, ad una distanza di circa 2-3 cm.

Per maggiori informazioni sulla terapia ad ultrasuoni o per richiedere un ciclo di terapie presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, potete telefonare al call center della struttura al numero 0521 29.81

Combatti il dolore con l’ultrasuonoterapia