Abbiamo già parlato delle cattive abitudini che possono mettere a rischio la salute della colonna vertebrale (Chiropratica: i consigli dello specialista per mantenere la colonna in linea).
Ora vediamo insieme alcuni esercizi da eseguire utili proprio a mantenere in linea la colonna:
- Prima di tutto, un aspetto molto importante riguarda la respirazione: è importante infatti abituarsi ad effettuare la respirazione diaframmatica, sia in piedi che da seduti, così da rilassare i muscoli del collo e delle spalle.
Per favorire questa tipologia di respirazione, posizionate una mano sulla pancia e inspirate l’aria gonfiando il ventre e contando fino a 5, cercando di spostare la mano appoggiata solo con la forza del respiro. - Un altro esercizio utile a mantenere la colonna vertebrale in equilibrio è camminare, meglio se a passo svelto, facendo attenzione a lasciare braccia e mani libere di muoversi.
- Coloro che sono costretti a passare molte ore seduto, per motivi di studio o lavoro, è molto importante disporre di una sedia ergonomica e abituarsi ogni 20 minuti ad alzarsi e a staccare gli occhi dal computer. Quando si è seduti infatti i dischi intervertebrali della regione lombare devono sopportare un terzo del peso in più rispetto a quando si è in piedi.
- L’attività fisica e lo sport sono pratiche molto importanti, sia per il corpo che per le mente, ma è importante tenere ben presenti i propri limiti e verificare eventuali controindicazioni nello svolgimento delle discipline sportive. È molto importante quindi, in relazione al tipo di sforzo richiesto al nostro fisico, prendersene cura in modo adeguato, curando l’alimentazione e il riposo e prevedendo regolari trattamenti chiropratici per mantenere ai massimi livelli di efficienza la salute della colonna vertebrale e del sistema nervoso.