Articolo a cura del Dott. Maurizio Falzoi, Direttore Sanitario
Nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2011 l’Ente Certificatore CSQ ha effettuato la visita di verifica per il mantenimento della certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
La struttura ha superato con soddisfazione l’esame riconfermando anche per il prossimo anno di possedere i requisiti necessari per effettuare le prestazioni con criteri di qualità. La ISO 9001:2008 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
Le norme ISO 9000 sono universali e la loro applicavilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’azieinda. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire.
La ISO 9000:2000 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
- il cliente e la sua piena soddisfazione;
- la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo constante ai requisiti fissati;
- l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
- la capacità di coinvolgere le risorse umane;
- la centralità del ruolo dell’alta direzione aziendale.
La norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano vaolre verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati. L’adozione di un sistema di gestione per la qualità rappresenta una decisione strategica dell’organizzazione.
I vantaggi della certificazione UNI EN ISO 9000:2000
Vantaggio competitivo
L’applicazione della ISO 9001 è condotta dal top management e fornire così la garanzia che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione.
Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale
La norma aiuta i responsabili a migliroare le prestazioni dell’organizzazion rispetto ai concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione. La certificazione inolte facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale.
Richiama investimenti, migliora la reputazione della struttura e rimuove le barriere commerciali
La certificazione accresce la reputazione del marchio dell’organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. Invia a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l’azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.
Consente di risparmiare denaro
I vantaggi finanziari accertati per le aziende che hanno investito nella certificazione dei propri sistemi di gestione della qualità comprendono efficienze operative, aumento delle vendite, maggiore rendimento delle attività totali e maggiore redditività.
Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
La valutazione del sistema di gestione della qualità si concentra sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità dei prodotti e servizi forniti e di cosneguenza si riducono gli sprechi e le lamentele dei clienti.
Favorisce la comunicazione interna e solleva il morale
UNI EN ISO 9001 garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione.
Aumenta la soddisfazione dei clienti
La struttura di ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.
Molte grandi organizzazioni e/o enti pubblici e privati, richiedono ai propri fornitoricome prerequisito per operare la certificazione di qualità.
Alla luce di quanto riportato sopra il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati ha intrapreso questra strada effettivamente impegnativa in termini di impegno continuo di risorse e di tempi, ma fondamentale per garantire in modo continuo le prestazioni fornite ai nostri clienti.
È infatti preciso impegno della Direzione essere un punto di riferimento sanitario non solo per la città di Parma ma anche a livello regionale e nazionale non solo per le tipologie di prestazioni offerte ma anche per la qualità del servizio erogato.
Articolo estratto da Polinews 10 – novembre 2011