I più recenti studi non lasciano alcun dubbio: non c’è paragone nel campo degli effetti benefici sulla salute tra la corsa e la camminata.
Lo studio del NIH (national Heart, Lung and Blood Institute), pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology ha preso in esame 33.000 persone che camminano abitualmente, non necessariamente a ritmi sostenuti, e 15.000 persone che praticano jogging. Scopo di questo test era quello di testare l’impatto delle due attività fisiche su alcuni, fondamentali, indicatori per la nostra salute: pressione, colesterolo, diabete e salute del cuore.
Messe a confronto, queste due tipologie di attività fisica apportano gli stessi benefici in quanto a dispendio calorico, controllo della pressione, del colesterolo e del diabete. Così, anche chi è impossibilitato a correre per motivi articolari o semplicemente per via dell’anzianità, ha a disposizione una validissima alternativa che permette di ottenere gli stessi benefici.
Il motivo di questi risultati? I muscoli che vengono messi in movimento con la camminata e con il jogging sono sostanzialmente gli stessi; l’importante è dedicarsi all’esercizio con costanza e su distanze sufficienti ad aumentarne i benefici.
(fonte: salute24.ilsole24ore.com)