Questi giorni di caldo eccessivo, uniti ad un alto tasso di umidità, possono essere fattori molto pericolosi per la salute degli animali di casa e, per questo motivo, è molto importante prestarci particolare attenzione.
Gli amici a 4 zampe più comuni infatti, cani, gatti, uccelli, non sudano ma la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria” che consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori, così da far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale.
I soggetti particolarmente a rischio sono i cuccioli, gli animali più anziani, le razze brachicefale (bulldog, gatti persiani, …), gli animali obesi e quelli affetti da patologie cardiocircolatorie o quelle che interessano l’apparato circolatorio.
Per aiutare i padroni a prendersi cura dei propri amici animali, il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato l’opuscolo “Il caldo e la salute degli animali domestici”, che contiene alcune semplici ma importanti regole per trascorrere serenamente il periodo estivo con il proprio pet.