Finalmente, dopo tanta attesa, la primavera è veramente arrivata!
Se per molte persone l’arrivo della bella stagione è particolarmente atteso, soprattutto se come quest’anno ha tardato molto, per tanti altri primavera è sinonimo di tosse, starnuti, bruciore agli occhi e, nei casi più gravi, asma.
Le allergie ai pollini colpiscono infatti 1 italiano su 6 che ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, devono combattere ogni giorno con sintomi più o meno gravi.
Se volete approfondire il tema della Pollinosi, vi rimandiamo all’articolo di approfondimento “Allergia ai pollini o Pollinosi” a cura del Dott. Giovanni Cavagni, allergologo che collabora con il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.
In questa stagione inoltre è importantissimo non sottovalutare la possibilità di soffrire di disturbi causati dalle allergie crociate, ovvero allergie alimentari scatenate da un’ipersensibilità ai pollini. Diventa quindi fondamentale, per chi ha sviluppato un’allergia a determinati pollini, conoscere quali sono i cibi che in questa stagione possono interferire con questa situazione e creare quindi nuove reazioni: l’articolo “Allergie crociate, in agguato anche in primavera”, sempre a cura del Dott. Cavagni, illustra alcune delle reazioni crociate più frequenti.