BLOG

ALLERGIE ED ASMA IN AUMENTO: UN RIFERIMENTO ALL’AVANGUARDIA PER LA DIAGNOSI, LA CURA E LA PREVENZIONE DEI DANNI

Venerdì 3 Febbraio 2012

A cura del Dott. Giovanni Cavagni, allergologo pediatra

 

Sempre più sono le persone, adulti e bambini, intolleranti e veri allergici, che hanno una reazione ad alimenti; sono calcolati approssimativamente in mezzo miliardo secondo i recenti dati riferiti dal Libro Bianco della World Allergy Organization
Uno su 10 soffre di asma bronchiale e gli esperti stimano addirittura che nel 2015 un su due potrà soffrire di malattia cronica allergica. I cambiamenti ambientali come l’inquinamento, gli stili di vita e l’alimentazioni sono le principali cause di questa “epidemia”.

Cibi come latte, uova possono dare gravi allergie già nei lattanti ma crescendo gli acari della polvere di casa, i pollini sono ancor di più la ragione delle allergie respiratorie come rinite ed asma; senza dimenticare le allergie a muffe, animali domestici e le punture di ape e vespa che, in chi è allergico, possono essere letali.

Una diagnosi accurata permette di orientare la cura con i farmaci più appropriati o con una terapia specifica come quella del vaccino antiallergico. Così, in risposta al problema, il Centro Diagnostico Europeo Dalla Rosa Prati sta attivando un Percorso Allergologico per la cura delle allergie e dell’asma bronchiale. 
E’ un percorso completo, che inizia con i principali test cutanei (prick test e prick by prick con allergene naturale fresco) per allergie respiratorie e alimentari o con i patch test per le dermatiti da contatto. Per chi soffre di asma la diagnosi si completa con le prove di funzionalità respiratoria (spirometria, test di broncodilatazione farmacologica, test da sforzo fisico) mentre con la misurazione dell’ossido nitrico espirato si può controllare l’efficacia della terapia prescritta dal medico.

Ma non solo. Per i casi più complessi (allergie alimentari crociate, polisensibilizzazioni, per personalizzare il vaccino,…) il Centro si avvale di esami ad alta specializzazione molecolare, l’ISAC Test, che con il prelievo di una minima quantità di sangue è in grado di identificare e valutare 112 allergeni e dare una risposta mirata in grado di determinare il profilo individuale della sensibilizzazione del paziente allergico, evidenziando anche le eventuali reazioni incrociate tra alimenti o sensibilizzazioni multiple e di fornire quindi il quadro per la terapia più adeguata.

Il Centro è a servizio del Medico per una pronta e più appropriata risposta alle esigenze del proprio paziente allergico.

 

Articolo estratto da Polinews 10 – novembre 2011

Allergie ed asma in aumento: un riferimento all’avanguardia per la diagnosi, la cura e la prevenzione dei danni