BLOG

ALLATTAMENTO AL SENO, L’IMPORTANZA A LIVELLO FISICO E PSICOLOGICO

Venerdì 6 Marzo 2015

L’allattamento al seno è un momento fondamentale nel rapporto tra madre e bambino: non solo crea un legame profondo e speciale tra i due individui, ma rappresenta un vero e proprio investimento per la salute del neonato.

Allattare al seno rappresenta infatti il miglior metodo alimentare per garantire una crescita forte e sana dei neonati, poiché contiene tutte le sostanze necessari per la crescita nei primi 6 mesi di vita.

Inoltre, è sempre pronto, alla giusta temperatura ed economico!

 

Cos’è il colostro?

Il colostro è il latte dei primi 5 giorni dopo il parto e presenta caratteristiche diverse rispetto al latte maturo: è un concentrato di anticorpi e risponde alle esigenze nutritive del neonato.

 

Perché è meglio per il bambino?

Da un punto di vista alimentare, rappresenta l’alimento ideale e inimitabile per la sua facile tollerabilità e digeribilità, permettendo la normale crescita corporea. È in grado di proteggere dalle allergie e può prevenire il diabete giovanile nei bambini geneticamente predisposti.

Dal punto di vista emotivo, favorisce il legame tra la madre e il bimbo, soddisfacendo il bisogno di stare insieme.

 

Perché è meglio per la madre?

Allattare al seno rappresenta anche per la madre un fattore in grado di migliorare la propria salute. Innanzitutto, favorisce il ritorno dell’utero alle sue normali dimensioni e previene le emorragie, oltre che facilitare la perdita dei chili accumulati durante la gravidanza.

Le donne che allattano hanno inoltre un minor rischio di sviluppare tumori alla mammella o all’utero prima della menopausa.

 

Per quanto tempo allattare?

Per quel che riguarda la durata della poppata, non ci sono regole precise poiché solitamente è il neonato stesso che regola da sé la quantità di latte da ingerire.

Fino a 6 mesi, il latte materno è l’alimento sufficiente a soddisfare tutte le necessità nutrizionali del bambino, successivamente bisogna iniziare l’introduzione dei primi cibi solidi.
L’allattamento può comunque proseguire anche oltre l’anno di vita, fino a che madre e figlio lo desiderano.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, vi invitiamo a consultare il dossier “Allattamento al seno, prima di tutto” a cura del Ministero della Salute.

Allattamento al seno, l’importanza a livello fisico e psicologico