MEDICAL CARE

/poliambulatoriodallarosaprati-parma/prestazioni/709 /en/poliambulatoriodallarosaprati-parma/medical-care/709

Specialist Examinations
Test Genetico Microbiota Intestinale

Il Test Genetico Microbiota Intestinale (MICROBIOTA PROFILE NGS) è una analisi genetica eseguita su materiale fecale di tutte le specie batteriche intestinali che evidenzia eventuali squilibri-indice di disbiosi delle popolazioni microbiche più rappresentative che compongono il microbiota intestinale.

 

Condizioni fisio-patologiche o fattori esterni inducono modifiche che impattano negativamente sul microbiota comportando abbassamento delle difese dell’organismo così come la comparsa di condizioni patologiche.

Per tale ragione la ricerca sta sempre più concentrando l’interesse a conoscere questo modello evolutivo e soprattutto a come riportarlo alla condizione di benessere.

 

Disbiosi: Che cos’è?

Si definisce come una rottura dell’equilibrio quali-quantitativo tra le varie popolazioni microbiche che popolano il tratto gastrointestinale.

 

Da cosa è causata?

Farmaci (antibiotici, antinfiammatori non steroidei, lassativi, cortisonici e altri), infezioni batteriche e virali del tratto gastroenterico, alimentazione incongrua (eccesso o difetto di carboidrati, proteine e grassi animali, cibi confezionati dall’industria), inquinanti ambientali, antibiotici nelle carni sono fattori che portano a sofferenza del microbiota.

 

Che cosa può generare se trascurata?

La carenza cronica di probiotici (i cosiddetti germi buoni o amici) porta a una sofferenza della mucosa intestinale cui segue un assorbimento indiscriminato di sostanze presenti nell’intestino. Queste ultime, una volta in circolo, causano un sovraccarico epatico e una reazione infiammatoria cronica che, nel tempo, mina le difese dell’organismo rendendolo vulnerabile ai vari stimoli patogeni.

La disbiosi, infatti, rappresenta il primo passo per lo sviluppo di malattie croniche sia infiammatorie (malattie autoimmuni) e infettive (ad esempio cistiti recidivanti, vulvo-vaginiti, emorroidi e proctiti) sia degenerative (neoplasie).

La disbiosi è, inoltre, correlata a obesità, intolleranze alimentari, diabete e maggiore rischio cardiovascolare.

La diagnosi di stato disbiotico consente un appropriato approccio terapeutico in grado di ripristinare l’equilibrio microbico.

 

Ad ogni referto analitico è allegato un commento generale sull'analisi, dei suggerimenti nutrizionali e di assunzione di integratori o probiotici.

Il Test Genetico Microbiota Intestinale (MICROBIOTA PROFILE NGS) è eseguibile dal lunedi al sabato presso il nostro centro al costo di 128 euro.